Recensioni
Cibo - Appetibile cd (Dadadischi/El Paso/Escape From Today/Produzioni Sante, 2005)

Friday 15 July 2005


Torna la Torino hardcore, con questo annunciato full-lenght degli schizoidi Cibo, già recensiti per un promo mesi e mesi or sono. In realtà il disco gira già da un bel po', sono io che sono lento come la quaresima. Ma vediamo di rimediare.
Incredibile melange di grindcore, accaccì sparato e interventi jazz imbottigliato sotto l'autoetichetta di "campagnacore deluxe": i Cibo sono senza ombra di dubbio dei marziani. Manco a dirlo, il ciddì mi è piaciuto molto, come ogni cosa volutamente fuori dagli schemi (siamo punk o no?), e una registrazione veramente all'altezza della situazione - coadiuvata da una grafica che farebbe invidia a un progettista della Mattel - non ha potuto che migliorare la situazione.
Altro punto di forza di Appetibile sono senz'altro le liriche, presa visione delle quali ribadisco il possibile accostamento con i Laghetto di Ratigher e Tuono Pettinato. Cito a caso: "Forse i cani antidroga lo fan per drogarsi anche loro. Forse sono egoisti proprio come gli uomini e il loro egoismo li porterà dritti all'estinzione" (da "Fabrizio cane antidroga").

8 pezzi veramente al limite dell'incredibile, forse pure oltre, intervallati da intermezzi-sipario altrettanto improbabili (ora mi sembra di riconoscere in sottofondo, ad esempio, la cantilena-tormentone di "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolata"...).

Se avete palle di sperimentare, comprate subito o immantinente. E ora lasciatemi elencare in pace tutti i coproduttori, prima che si offendano: Dadadischi, El Paso Distribuzioni, Escape From Today, Produzioni Sante, Nihilocus Produzioni, Goldrings Production, Rolling Anarky Records, Humanity Distro.

[Simone]

Per contatti, o per avere il cd: distro@dadadischi.org




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=1007