Recensioni
Urge Nicotina - Songs about you demo-cd (Autoprodotto, 2005)

Friday 27 January 2006


Debut-cd per le Urge Nicotina da Roma, già da troppo tempo nella pila dei dischi da recensire (sorry Flà! Chiedo umilmente scusa).
Come l'uso dell'articolo femminile plurale suggerirà ai più dritti, trattasi di all-girls bénd - escludendo la presenza, in qualità di guest-star, dell'ottimo Cecca (The Bonnie Parkers), amico e bass-player. Il genere è un mix più o meno temperato tra punk-rock e noise, con un sound che rimanda per direttissima ai primi anni '90.
Otto pezzi di cui due cover ("Hardly wait" di PJ Harvey e "Rebel girl" delle Bikini Kill), per lo più in sintonia con le atmosfere d'oltreoceano di quando io ero giovane (Gits, Bikini Kill, L7, anche un po' Sonic Youth).

Testi ermetici e psicotici, a volte istericamente reiterativi: pollice in alto anche per l'interpretazione. "I really wanna fuck you" penso sia la mia preferita, ma si sa, io sono sempre il solito rocker del cazzo.

Sicuramente inconvenzionale e interessante, adatto per voi riot grrrls (ma con quante erre si scrive? Non l'ho mai saputo!) e non solo. Le ragazze della capitale imbracciano gli strumenti ancora una volta, e Songs about you - sappiatelo bene - non è che l'ultimo episodio di una saga ormai pluridecennale.

Chi all'epoca non c'era si documentasse, gnurant'!

[Simone]

Per contatti, o per avere il cd, scrivete a: urgenicotina@yahoo.it




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=1104