Recensioni
Cripple Bastards/Skruigners/ Woptime - Night of the speed demons split-cd (Tube Records, 2006)

Tuesday 14 February 2006


Copertina scorrettissima da trash-cult anni '70-Joe D'Amato style e registrazione senza macchia e senza paura per questo triplo split dal vivo che vede l'alternanza di tre delle bands ritenute unanimamente al vertice del panorama "core" nostrano. Woptime, Skruigners, Cripple Bastards: tutti sullo stesso palco, tutti nella stessa sera. Night of the speed demons è infatti la presa diretta quasi integrale (suppongo) del concerto tenutosi al Babylonia di Biella il 21/05/2005. 40 tracks totali per oltre un'ora di musica, più foto e filmati bonus. Quello che si direbbe un official bootleg, ma senza la bassa qualità e il packaging approssimativo dei bootlegs.
Come recitano giustamente le note interne, questo cd è "un anello di congiunzione con quello che c'è stato in Italia 20 anni fa": truculenza sonora senza compromessi.

Per quanto riguarda i fans dei Woptime, penso che sia assolutamente un must: più veloce, più cupo e più claustrofobico rispetto ai loro live acts precedenti (sia quelli che ho visto che quelli che ho sentito), con una batteria assolutamente devastante. Ottimo per chi volesse sapere in quali lidi sta andando a parare l'Asso Di Bastoni. Passando agli Skruigners, non ho mai avuto modo di ascoltarli per esteso, ma questa performance giustifica appieno la loro consolidata fama di gruppo hardcore old school senza compromessi. Quanto ai Cripple Bastards, la scaletta è un variegato alternarsi di tutti i loro classici, serviti in tavola con cattiveria insuperabile, 170 grammi di malvagità in olio d'oliva.

Consiglio a chiunque sia fan delle succitate bands o vada sul pesante per quanto riguarda le sonorità di procurarsi immediatamente questo disco. Gli altri ascoltino Orietta Berti.

[Simone]

Per contatti, o per avere il cd: info@tuberecords.it




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=1122