Relics
Peggio Punx - Cattivi maestri MLp (T. V. O. R., 1989)

Sunday 23 December 2001


Questo era un pezzo che volevo recensirlo. Signore e signori, beccatevi quindi l'ormai datato ritorno sulle scene dei formidabili alessandrini Peggio Punx. Questo disco non ha eguali, è inutile che ve lo dico.

Miscela potentissima di jazz-funk e di hardcore old school, "Cattivi maestri" è esattamente quanto farà godere le orecchie di tutti voi punx dalle visuali aperte, dalla bellissima "Niente risposte" (dove i nostri si avvalgono dell'uso del campanaccio, fino ad allora quasi sconosciuto nella batteria hc) fino alla magistrale traccia di chiusura, titolata "Verrà".

I testi dei Peggio Punx, quasi mai espliciti, giocano sull'intreccio delirante delle parole; più che essere, come da stereotipo, urlati a squarciagola, vengono invece declamati dalla voce narrante ed esaltata di Alberto: vi garantisco che il risultato, almeno a mio parere, è altrettanto convincente rispetto alla formula vocale classica, che già allora aveva pure un po' rotto le palle, anche se prevalse.

La vecchia "Credi di riuscirci", risalente al secondo storico 7" dei Peggio Punx, viene qui amabilmente recuperata e riproposta.

Insomma, fate un po' voi. Ma se non comprate questo disco solo perché vi sembra troppo strano per i vostri gusti musicali "straight", allora siete sicuramente fascisti.

Sappiate, per la cronaca, che di lì a poco i Peggio Punx si ruppero le palle di essere punx e diventarono semplicemente i Peggio, dando alle stampe un disco totalmente jazz-funk, che poco o nulla aveva da spartire con la produzione precedente, fatta eccezione per liriche e contenuti (ben più criptati e complessi che in passato).

Se vi dico che pure 'sto disco ce l'ho, e lo ascolto, e mi piace, che fate, mi rinnegate? E 'sti cazzi, pazienza.

"Continueremo a esistere, saremo in grado di fermare la pazzia, o moriremo gridando libertà, ascoltando le nostre poesie?"

1)Niente risposte 2)Le informazioni 3)La tua lotta 4)Schiavitù 5)Piede selvaggio 6)Attimi (credi di riuscirci) 7)Cosa cambierà 8)Verrà

[Simone]




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=143