Recensioni
AAVV – Dirty Actions – 21 Dirty RMXs (Le Silure D’Europe International, 2007)

Sunday 14 October 2007


Che Grieco fosse imprevedibile lo sapevamo già. E anche il suo fetish per la provocazione è cosa nota. Ciononostante, se non avessi saputo in anticipo di questo folle progetto, non ci avrei creduto mai, perché effettivamente c’è da non crederci. 21 pezzi dei Dirty Actions remixati in versione techno-dance sotto la supervisione del diabolico Johnny, e talvolta anche con la sua attiva collaborazione. E la cosa più inquietante è che funzionano, al punto che ci si potrebbe fare una colonna sonora per un intero film. Intendiamoci meglio: un conto sarebbe stato tecnologizzare le derive wave dello storico combo genovese, e un conto è quello che è successo qui: punk italico rielaborato con i mezzi propri del nemico storico. Tra i DJ che si sono cimentati nel progetto, un impensabile Tony Face, coadiuvato ovviamente da un’inedita Lilith intonante “Strawberry fields forever”. Penso che 21 Dirty RMXs sia una delle cose più underground che mi sia capitato di ascoltare negli ultimi anni…
All’opera chirurgica, in ordine di apparizione: Cesare Ferioli a.k.a. Big Mojo, Ninfa, Pivio, Airbag Killex, Tarick1, Bologna Violenta, Cemona City Rockerz, Bobby Soul, eSMEN, Japanese Gum, Atelier Noveau, Musica per bambini, Blown Paper Bags, Kruz & Dave, Vidi Aquam, Mazzola – Rocktone Rebel, il già citato Tony Face, Torrazzo DJS Squad, Eat The Rabbit, Astornaughy & Rogie (special ghost track presente in un mini-cd apposito!). Per quello che mi è dato di capire del genere, vi posso assicurare che nessuno di loro scherza o si limita ad aggiungere rumore di fondo sulla base.

Se siete degli amanti dell’assurdo, procuratevi questo cd direttamente da colui che adesso è ad un tempo produttore di dischi, cantante dei Dirty Actions, disegnatore, fanzinaro, grafico e performer, cioè Johnny Grieco. Praticamente uno scienziato pazzo e insieme, per paradosso, una delle figure più lucide del corto-circuito italiano.

[Simone]

Per contatti, o per avere il cd: www.dirtyactions.it




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=1513