Recensioni
Cristiana Danila Formetta – Necro Baby (PesaNerviPress, 2008)

Saturday 28 June 2008


Cristiana Danila Formetta: tutto quello che so di lei è che ha un nome composto, che mi ha telefonato una volta, che è schietta ovunque con chiunque, e che è un’ottima scrittrice, con un bel po’ di pubblicazioni alle spalle (Clinamen, Coniglio, Addictions in Italia, Cleiss Press e Pretty Things negli Stati Uniti). Penso che queste poche cose bastino per poterci considerare amici, anche se non ci siamo mai incontrati di persona. Necro Baby, appena letto, è semplicemente un piccolo esempio di quello che una persona dotata della sensibilità e della penna di Cristiana riesce naturalmente a riversare su carta, senza tanti complimenti. 3 racconti ascrivibili in qualche modo al genere pulp che hanno tutto quello che il sottoscritto generalmente apprezza in un testo di poche battute: ritmo, buon gusto, senso della metafora (chi ci arriva ci arriva, chi non ci arriverebbe non ci viene portato in catene), misurato senso dell’umorismo. E soprattutto, si aprono e si chiudono in un lampo, cioè non sono infarciti di tutti quei dannatissimi voli pindarici a metà tra il fantasy e i paesaggi del Manzoni, che tanto sembrano piacere ultimamente agli autori e agli editori. Qui si divaga al massimo per mezzo rigo, vivaddio.
Poco più di trenta pagine, comprensive di azzeccata prefazione di Eliselle, che definiscono molto bene quello che PesaNerviPress si propone di realizzare in campo editoriale: narrativa (e non solo narrativa) selezionata, rilasciata sotto licenza Creative Commons e stampabile on demand, copia per copia (quindi assolutamente rassicurante dal punto di vista della qualità; dove non c’è scopo di lucro, non c’è alcun motivo per un editore di pubblicare schifezze che gratifichino gli amici e i parenti di un sedicente scrittore).

In ogni caso, se tutto questo non dovesse bastare a proiettarvi verso l’immediato acquisto, fatevi un bel giro sul sito di PesaNervi e leggetevi il press kit, disponibile per “Necro Baby” come per ogni altra singola pubblicazione. Un progetto coraggioso, il loro, che si sta già estendendo a macchia d’olio nella rete, e che in un tempo futuribile potrebbe scuotere sensibilmente il mercato librario dalle fondamenta.

Cristiana Danila Formetta – Necro Baby, PesaNerviPress, 2008, € 5, pp. 36.

[Simone]

Per contatti, o per avere il libro: www.pesanervipress.org




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=1643