Recensioni
The Lustkillers – Black sugar sessions cd (Nicotine Records, 2008)

Tuesday 23 September 2008


Perché dei nastri del genere, registrati in quel di San Francisco anni or sono e di grande, anzi grandissima qualità, vedono la luce soltanto adesso e per merito di un’etichetta italiana? Forse perché poco dopo aver ascoltato queste bobine (mi piace pensare che fossero analogiche, anche se sono convinto del contrario) Brian James e Dave Tregunna (spero di non dovervi ricordare chi sono!) hanno deciso che il frontman dei Lustkillers, Adam Becvare, sarebbe stato perfetto per indossare le scarpe di Stiv Bators nella programmata reunion dei Lords Of The New Church. Ora, al di là del fatto che io mi sia rifiutato in tronco di ascoltare “Hang on”, di assistere alla data romana dei Lords (dove peraltro avevo l’ingresso omaggio), e che non condivida affatto la politica di Brian James (è ora che ti fai un gruppo nuovo, Brian: Stiv non si può sostituire, e dovrebbe avertelo già insegnato di persona a suo tempo!), devo ammettere che Adam ha una voce veramente simile a quella dell’indimenticabile Bators; e dire di qualcuno che sa cantare quasi ai livelli del miglior cantante punk-wave mai vissuto non è un complimento da poco, se ci pensate.
Anche lo stile dei Lustkillers, perlomeno in questi otto pezzi, ricorda da vicinissimo i LOTNC, probabilmente con qualche iniezione di power-pop/rock’n’roll in più e senza i tappetoni di tastiere che erano un classico dell’arrangiamento wave anni ‘80: pezzi come “Culture clash”, “Do I love you”, o “Swamp love” sono delle chicche che sarebbe stato un peccato mortale - oltre che uno schiaffo alla miseria musicale corrente - lasciare al dimenticatoio.

In conclusione, spero vivamente che i Lustkillers si facciano strada da soli come meritano, perché secondo me non hanno bisogno dell’appoggio né delle credenziali di nessuno. Le palle ce le hanno eccome, e lo dimostreranno prestissimo, se perseverano sulla loro (retta) via.

[Simone]

Per contatti, o per avere il cd: www.nicotinerecords.com




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=1673