Recensioni
Cervelli Stanki – 15 years… old tunes, new blood cd (Anfibio Records, Ansaldi Records, Ayuken Records…, 2008)

Wednesday 31 December 2008


Ho ascoltato questo disco nella macchina di un amico, pochi giorni prima che me lo spedisse Ivano, e l’impressione è stata più che positiva. Adesso confermo: sicuramente il miglior lavoro dei Cervelli Stanki che io abbia mai avuto modo di ascoltare, e potete considerarmi una fonte attendibile, visto che li ho sentiti tutti. Insieme ai Razzapparte, ai Five Boots e ai redivivi Attaccabrighe, i savonesi sono infatti una delle pochissime Oi! band sopravvissute ai 90’s senza piegare la propria attitudine a logiche di mercato o chiudere la partita per stanchezza. Al contrario, direi che i nostri arrivano a festeggiare i tre lustri di attività nel migliore dei modi, cioè con un greatest hits che è anche un disco nuovo, e che rende giustizia a episodi registrati una vita fa e mai più rimodernati. 15 years è infatti una collezione di canzoni reincise, estratte da tutta la discografia dei Cervelli Stanki, più indispensabili pezzi nuovi.
Chi ha seguito la band negli anni ritroverà qui delle versioni fulminanti di “Street rock’n’roll”, “Asociale”, “La volpe e il cane”, ma anche di anthems più vecchi come “Ghost town”, “Ragazzo oppresso” o “Figli della classe operaia”. Il livello tecnico è grandioso, lo dico senza mezzi termini: sotto questo punto di vista i Cervelli non sono secondi a nessuno, e l’evoluzione musicale, anche rispetto all’ultimo cd di due anni fa, si sente in malo modo.

Cooproduzione multipla: Anfibio Records, Ansaldi Records, Ayuken Records, DistrOi!, Diffidati Records, Rusty Knife, Pasidaryk Pats, Hellnation, Redstar 73, Outcry Records, Hammer Of Sardinia, Slipatrick Records, Smegma Records, Violax Records, per un cd che non dovrebbe assolutamente mancarvi all’appello. Cover della classica “Frana la curva” degli Erode come ciliegina sulla torta.

[Simone]

Per contatti, o per avere il cd: www.myspace.com/cervellistanki




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=1712