Recensioni
Kattiva Reputazione - Qualcuno ti colpisce cd (Kattive Registrazioni, SubMercos Records, 2009)

Tuesday 10 February 2009


A dispetto dell’artwork di copertina, non esattamente accattivante, i Kattiva Reputazione da Lecco propongono un Oi! streetpunk forgiato da un buon numero di ascolti e sicuramente pregevole da molti punti di vista. Due su tutti: riff di chitarra influenzati dai primi Nabat e voce naturalmente intonata (che i nostri scelgono intelligentemente di non forzare oltre le sue corde). I testi, senza toccare novità assolute, sono ben fatti e riguardano le consuete problematiche sociali viste e vissute in modo nichilistico e senza eccessiva politicizzazione. Bene così.
11 pezzi 11, che si ascoltano volentieri e scorrono senza intoppi più o meno sullo stesso ritmo (escluso qualche momento quasi dub in “Lecco Oi” e qualche secondo semiacustico in “Morfina”). Direi che i Kattiva Reputazione – visti i tempi, vista l’età e visto l’esordio (il demo è del 2007) – portano a casa un risultato non trascurabile, che spero venga consolidato quanto prima con una seconda prova che aggiusti il tiro su grafica e personalità.

Per il momento consiglio l’acquisto di questo cd a tutti gli amanti dell’Oi!, dal momento che Qualcuno ti colpisce sembra fatto apposta per quelli che sentono la nostalgia della vecchia maniera (e immagino siano tanti). Avanti vandali!

[Simone]

Per contatti, o per avere il cd: www.myspace.com/kattivareputazioneoi




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=1727