Recensioni
Felice Muolo – Il ruolo dei gatti (Azimut, 2008)

Wednesday 18 February 2009


Un libro che mi fa pensare a una delle ultime poesie di Cesare Pavese, dove si alludeva ai gatti come unici, silenziosi depositari della verità. In questo caso, i gatti sono contemporaneamente anche l’enigma. Un noir parzialmente autobiografico (Felice Muolo condivide con Franco Narracci, il suo protagonista, dei trascorsi lavorativi come direttore d’albergo e la residenza sulla costa pugliese), in cui la matassa si dipana lentamente, introducendo una serie di personaggi soltanto abbozzati, per dare poi corpo a un finale gaddiano. La linea portante è la noia, la totale apatia e indifferenza del protagonista nei confronti della cornice umana e ambientale circostante: un atteggiamento atarassico che trova la sua giustificazione in un ordine logico sbilenco, che per tutto il corso della storia si cercherà pigramente di ribaltare.
Il ruolo dei gatti, a mio avviso, ha il pregio notevole di scorrere via velocemente, senza riuscire dispersivo né superficiale, dal momento che l’espediente narrativo permette il non-approfondimento psicologico dei caratteri (e in tutta franchezza, ne ho abbastanza di personaggi delineati a tutto tondo, ndr). Il romanzo è insieme una panoramica socio-geografica di tutto rispetto nei confronti di uno scorcio del Sud Italia che vive di tutte le contraddizioni tipiche dell’estremità del nostro paese, da sempre culla della storia e della cultura, così come dell’intrallazzo e della miseria.

Un ottimo esperimento di piccola editoria, che nasce direttamente, e in modo inconsueto, da una pubblicazione online. Quinta prova di un romanziere ormai rodato, che ha un bel po’ di storie da raccontare, complice probabilmente un’esperienza personale che ci si immagina variegata ed eclettica.

Felice Muolo – Il ruolo dei gatti, Azimut, 2008, pp. 110, €10,00.

[Simone]

Contatti/ordini: www.azimutlibri.com




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=1730