Recensioni
Affluente – Il sogno della merce (+ Tutto il vinile 1993-2012) 2cd (Hellnation, Rebound Action, Anfibio Records, 2012)

Tuesday 11 December 2012


Se dico Affluente dico vecchia scuola punk-hardcore, anzi, fondamentalismo hardcore. Se dico Affluente dico guerra senza tregua e palchi demoliti. Se dico Affluente dico anarchia. E potrei finire qui. Ma c’è un ventennale da festeggiare e lo si fa alla grande, appaiando un disco nuovo di zecca, Il sogno della merce, con un ricchissimo bonus cd dal titolo più che esplicito: Tutto il vinile 1993-2012. Da quando Carlo Cannella (Dictatrista, Stige) decise di dare una continuità alla scena ascolana degli anni ottanta mettendo in piedi questo progetto ne è passata effettivamente di acqua sotto i ponti: Cannella non è più parte della band (anche se ne rimane plausibilmente una sorta di nume tutelare), ma il motto “Non soggetto al cambiamento” calza ancora a pennello.
Contro la triade chiesa patria famiglia, italo-punk libertario sparato a velocità nonstop e puntellato come un bunker con l’apporto non convenzionale di due cantanti: soluzione peraltro non estranea alla scena hardcore nostrana degli anni ’90, che sfrutta il potenziale speculare di Juri e Piero.

Nel cd bonus, il vostro ultimo treno per ascoltare i remaster di “Logica dominante”, “Moltitudine suina”, la facciata Affluente degli split con i Monkey’s Factory e con gli Insurrezione e varie compilation tracks, su tutte quella inclusa nella leggendaria “Difficile credere ad una compilazione di old school italiano”, gioiellino datato 1996 della fu Applequince Records di Massimo il Sardo/Tear Me Down.

“Ogni cosa è illuminata dalla luce del passato / tutto quello che hai vissuto / tutto quello che hai sbagliato / ogni cosa è illuminata dalla luce del passato / tutto quello che è già stato per sempre resterà. / E si stratifica e ti fortifica / la tua esperienza ti servirà”. Mi piace pensare che questo disco ne sia la prova inconfutabile.

[Simone]

Per ordinare il cd: robegagl@tin.it




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=2135