Recensioni
Uguaglianza – Dalla strada cd (Nextpunk Records, Rude Records, Solitude Urbaine, 2012)

Sunday 03 February 2013


Dalla strada con furore. Street rock’n’roll puntuale come una sprangata, compresso nei solchi di questo nuovo full dei liguri Uguaglianza, combo già ben noto su questi schermi (il loro debut a titolo“Via Cairoli” fu prodotto a suo tempo nientemeno che da Steno dei Nabat, con cui hanno collaborato a più riprese) e sicuramente da ritenersi un classico dell’Oi! italiano di nuova generazione. Veramente bello, come non mi capita spesso di dire in modo così schietto a proposito di dischi di un genere che in Italia prolifera abbastanza da inflazionare il mercato delle produzioni musicali underground. Compatto, energico, prodotto, suonato e cantato in modo esemplare, e soprattutto forte di un ottimo lavoro in fase compositiva e di arrangiamento. Liriche piene di desolazione urbana, orgoglio del reietto e desiderio di rivalsa che ti si comunica forte e chiaro all’ascolto, complice la misurata efficacia dei refrain: “Non morirò per voi”, “Back to working class” e “Qualcosa cambierà”, nel mucchio, subito anthem. Se il mio fiuto non mi inganna, resisteranno agli anni.
10 pezzi 10, per una tracklist che si concentra sull’impatto dell’incastro e finalmente lavora per sottrazione, evitando di macinare un disco interminabile e ripetitivo, cosa di cui il punk non ha mai avuto bisogno. È evidente il desiderio di uscire dalla “dipendenza” dagli anni ottanta italiani, e dimostrare che si può fare ancora Oi! “intransigente” che valga la pena di ascoltare a prescindere perché fatto bene. Bella anche la copertina, con un giovane Franti dei giorni nostri.

Pollice in alto per gli Uguaglianza, e i miei migliori auguri per il risultato di due lustri di attività che si sentono e che pesano.

[Simone]

Per contatti, o per avere il cd: www.myspace.com/theuguaglianza




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=2139