Articoli
Agoràfestival - Idee in movimento - venerdì 27 settembre a Formia, al Teatro Remigio Paone

Monday 16 September 2013


Ideato da Francesco Giampietri, Mirza Mehmedović e Martina Purificato, patrocinato dal Comune di Formia ed organizzato dall‟Associazione culturale Idest, Agoràfestival – Idee in movimento è un progetto culturale sperimentale volto alla promozione di un inedito piano di intersezione di più registri tematici (l'arte, il pensiero e la musica) intorno a un tòpos univoco: Identità e differenze, argomento problematico e di stringente attualità che si presta a molteplici declinazioni, di natura estetica, antropologica, filosofica. L'idea di fondo che ha ispirato i promotori dell'iniziativa si lega all'esigenza di tornare a fare cultura nell'agorà, il centro democratico della città che viene sempre più svilito a vantaggio soprattutto delle piazze virtuali; ben rappresentata dal Teatro “Remigio Paone”, l'agorà, di per sé accessibile a tutti, viene pienamente ristabilita come il luogo proprio della manifestazione delle arti e del libero scambio dei saperi, il polo di convergenza di artisti, musicisti e filosofi. Al cospetto del disarmante individualismo, del superficiale edonismo e della complessiva sfiducia nel mondo, che sono fra i tratti distintivi della società postmoderna, appare opportuno scommettere sulla valorizzazione dei talenti individuali, soprattutto dei giovani, in un contesto pubblico.
Il programma dell'Agoràfestival – Idee in movimento prevede una mostra di opere, riconducibili a vari stili, di giovani artisti, un seminario filosofico che stabilisce un confronto fra diversi studiosi ed animatori culturali premesso a una discussione aperta al pubblico, nonché le esibizioni di due band musicali e di una promettente cantante lirica. Nell'agorà dunque le idee tornano ad essere in movimento, per la costruzione del bene comune, il benessere della polis.

Locandina

Programmazione:
Ore 17.00 inizio evento.
Esibizione musicale 'Valle Proibita'.
Intervento del sindaco Dr. Sandro Bartolomeo
Presentazione del dibattito a cura di:
Carmelo Zicari
Interventi in ordine cronologico:
Massimo Stanzione
Identità e differenza dalla biologia alla cultura
Bruna Marcelli
L'evento dello Straniero
Francesco Giampietri
Paure indotte. Io, l'altro e l'invenzione del nemico
Mirza Mehmedović
Paradigmi e paradossi dell'identità
Lidia Cardi
Identità e autobiografia musicale: spunti di uno straordinario viaggio intimo e sociale

Dibattito conclusivo.

Buffet.
Esibizione musicale 'La signora in grigio' accompagnati dalla voce lirica di Federica D'Antonino, chiudono i 'Valle proibita'.

Conclusione evento 22.30 circa.



Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=2157