Recensioni
Gli Ultimi/Plakkaggio HC split 7’’ (Hellnation, 2013)

Wednesday 18 September 2013


L’ho già detto la volta scorsa, ma lo ripeto perché ci sta: Gli Ultimi saranno i primi. In ordine di ascolto, naturalmente, visto che sono sul lato A di questo double face – 300 copie su vinile nero, 20 su vinile arancione – che è in qualche modo un testa a testa tra le due facce streetpunk della provincia di Roma. Fuori in questi giorni, ma io come al solito cavalco l’onda dell’anteprima, visto che la presentazione ufficiale è programmata per il prossimo 11 ottobre.
Degli Ultimi posso dirvi immediatamente che, ora che li ascolto valorizzati da una registrazione ad hoc, apprezzo sempre di più il loro piglio melodico di trademark, centrato soprattutto nei soletti e nei refrain. Un pezzo come “Mentalità” mi ricorda moltissimo, inequivocabilmente, i Klaxon anni ’90 di “100celle City Rockers” (che è comunque un bel ricordare), mentre “Granito” mi suona veramente come un qualcosa di nuovo, o quantomeno una rielaborazione intelligente di sonorità e testi classici del genere, per cui faccio i miei migliori complimenti a questo combo che adesso ha esperienza da vendere. E via che si rigira il disco.
Lato B: Plakkaggio HC. Già visti tantissime volte su questi schermi in quanto amici della Lama e band dalla grandissima esperienza. Stavolta mi sbarellano con un’imponderabile sterzata melodica sul loro premiato sound metal-Oi!-core: un adattamento apparente al contesto che in realtà mantiene comunque intonsa la formula, perché quando meno te l’aspetti arriva un soletto maideniano o una svisata ritmica alla Motörhead, il che – messo giù così – è genuinamente folle. Il risultato è che il dittico “Ragazzo malato” e “Red Rose” è oggettivamente bellissimo nel suo genere.

Senza mezzi termini, questo vinile rimarrà. È uno di quei dischi fatti per essere ricordati. Prendetevelo subito prima di cercarlo dai collezionisti poi.

[Simone]

Per ordinare il disco: robegagl@tin.it




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=2161