Recensioni
Aut Aut – Musica di periferia Lp+cd (Hellnation, Armagiedon Times, 2013)

Sunday 24 November 2013


Il nome degli Aut Aut – indissolubilmente legato alla prima metà degli anni novanta e al circuito delle occupazioni e degli studentati in subbuglio – potrebbe non dirvi niente se non avete più di trent’anni, ma Hellnation e Armagideon Times sono qui per questo: promuovere un viaggio a ritroso in edizione deluxe, fino al passato (ormai non troppo) prossimo del combat rock capitolino.
Prodotto originariamente nel 1994 dalla Gridalo Forte Records – più nota per essere stata a suo tempo la scuderia di Banda Bassotti e Klaxon, nonché la principale e più organizzata intercapedine ska che lo stivale ricordi – Musica di periferia è insieme il corpus discografico e il canto del cigno del quartetto, attivo dal 1989 al 1995. L’edizione vinilica, ormai introvabile da anni, viene qui riproposta in una versione completamente rimasterizzata e corredata di alter-ego in cd e poster apribile con booklet e testi in seconda e terza.
12 pezzi 12, dove potrete ritrovare senza difficoltà un marchio di fabbrica che continua a essere tramandato di generazione in generazione: punk-Oi! di diretta derivazione clashiana, rigorosamente cantato in italiano e incentrato su tematiche sociali e storie di quartiere (“Prenestino chiama / risponde Casilino / Centocelle chiama / risponde Torre Maura”). Spesso e volentieri arricchito da influenze “in levare”: di qui gli inserti di tromba che fanno capolino più volte nel disco (emblematica, un questo senso, la memorabile “Tempo di eroi”, totalmente impregnata del sound di quegli anni che furono). Segnalo ancora, nel mucchio: la title track e “Mani sporche”.

Senz’ombra di dubbio tra i caposaldi assoluti del genere, “Musica di periferia” è un disco che pone gli Aut Aut – a prescindere dalla prematura dissoluzione – inter pares con Erode, The Stab e i sunnominati Klaxon e Banda. Inutile dire che se siete dei fan di almeno due su quattro, sarà obbligatorio – nonché provvidenziale – il reperimento immediato.

[Simone]

Per ordinare il disco: robegagl@tin.it




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=2163