Recensioni
Attitudine – La nuova alba cd (Skins Rules Records, Pull The Trigger Records, Archivio Records, 2014)

Saturday 25 January 2014


Riapro con nostalgico piacere l'X-file degli Attitudine, e vi dirò che secondo me questa band apolitica e scorretta dalla vita breve e travagliata – formatasi a Bologna sul finire della prima metà dello scorso decennio e giunta al capolinea dopo una breve ma intensa attività live in quadrilatero con Bergamo, Mantova e Monza – ha sollevato a suo tempo il polverone tipico dei grandi potenziali mai del tutto espressi. Opinione certamente condivisa da alcune etichette del milanese che fanno capo a dei vecchi amici che possiamo tranquillamente circoscrivere nell'insieme dei veterani ultratrentenni dell'Oi! italico. Il risultato è che questi poco rispettabili signori hanno deciso di dare alle stampe – postuma e quasi in contumacia – l'unica testimonianza sonora registrata professionalmente dal combo.
La nuova alba, datato 2005, è un disco che nessuno volle o poté produrre e che uscì esclusivamente in download mp3 per pochi intimi: destino decisamente immeritato, visto che si tratta inconfutabilmente di uno dei picchi dello streetpunk nostrano di quel periodo e che riascoltandolo con il senno di poi suona addirittura migliore, invecchiato come un buon whiskey e ambrato dal confronto vincente con tante coeve schifezze che ebbero immeritatamente miglior fortuna. Omogeneo, granitico, intelligente, basato su refrain assassini che fanno della maggior parte dei pezzi degli anthem: impossibile prescindere da almeno tre mattonate contenute in scaletta, e nella fattispecie la motörheadiana “Asso di picche” (che è un esplicitissimo tributo al fu trio Lemmy-Clarke-Philty Animal), “Croce di ferro” e “Pitbull skinhead”.

Solo 100 copie con una breve nota interna di Alex, che degli Attitudine era il cantante e l'autore dei testi. Una è mia, buona fortuna per la prima disponibile tra le altre 99 già in esaurimento.

[Simone]

Per contatti, o per avere il cd: skinsrulesrecords@libero.it




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=2166