Recensioni
Meltin’Sun – Chapter eleven cd (Ritchie Records/Punkarrecords/Anfibio... , 2002)

Friday 02 August 2002


Doppia recensione, ma non recensione doppia, per questo ciddì, coprodotto da un numero spropositato di punk labels assortite (un attimo che le cito tutte, visto che nel titolo di testa c’entrano col cazzo: Ritchie Records, Punkarrecords, Anfibio Records, Equal Rights, Kimera Records, Boomerang Records e Dave Records. Staminchia quanti!). Come dicevo, per l’occasione si è unito a me nell’atto recensorio anche Andrea, che oltre che di cinema splatter pure di punk massimamente si interessa. Il gioco che stavamo giocando qui nella putrida redazione, tra caffè e chiacchiere, era infatti il seguente: io mettevo su un disco e dopo mezzo minuto d’ascolto ci guardavamo entrambi in faccia; pollice in basso e risata grassa se faceva cacare, doppio ok se il disco era ok. Impossibile che non concordassimo sempre e comunque, tanto.

Una simpatica roulette russa giocata sulla pelle altrui, che in questo caso si è risolta in un doppio ok, per vari motivi.

Il primo è che, a detta di tutti e due, i Meltin’Sun dal punto di vista strettamente tecnico suonano veramente bene, e altrettanto bene sono registrati i pezzi.

Il secondo è che c’è modo e modo di fare punk ultra-melodico, e la loro maniera di certo ci piace. Testi tutti belli in inglese, ad ammortizzare il classico effetto disturbante del melodico cantato in italiano, nessuna voglia apparente di imitare i soliti No-effèx del cazzo e soluzioni coraggiose qua e là (persino una tastiera incredibilmente azzeccata che fa capolino), tanto che non mi viene manco in mente un termine di paragone. Pezzo migliore? Sicuramente l’opener “Nut Shell”, dal tessuto vocale molto curato.

In definitiva, un plauso a questi billyboys, che senza dubbio consigliamo agli amanti del punk melodico, visto che sono certo superiori a tanta merda che circola sotto questa definizione. Così è deciso, timeout per noi.

[Simone & Andrea Grieco]

Per contatti, o per avere il cd, scrivete a: ritchie@ritchierecords.com




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=321