Recensioni
Standing Strong – Promo cd (Autoprodotto, 2001)

Tuesday 01 October 2002


Dalla sempre prolifica città della Mole, ecco a voi ancora una potente punk-core bènd nostrana, per il ludibrio e sollazzo di voi bastardi amanti della vecchia scuola. Tre killer tracks per gli Standing Strong, combo dotato di fortissime venature Oi! e caratterizzato da una voce netta e compatta e da una chitarra dal sound a dir poco sismico. Le accelerate improvvise ci sono, ovvio, ma qui il discorso mi sembra giocato in primis sulla potenza, e il bersaglio è centrato, e in maniera originale, pure.
L’elemento particolarmente trascinante, nel loro caso, è dato, a mio avviso, dalla precisione inequivocabile con cui le liriche vengono di volta in volta scandite e contrappuntate dai cori, con effetto in qualche modo discorsivo (ottima dote, in un genere dove la comprensibilità immediata è veramente pregio di pochi).

Ma vai coi brani che preferisco: l’opener “Non conti nulla” e, manco a dirlo, l’ottima cover del classico dei classici “Nessun pudore” dei Basta. In ogni caso, dato che il cd mi è pervenuto con l’aggiunta postuma di ben cinque bonus tracks, stilisticamente al cientopicciènto in linea con il contenuto del promo, vi segnalo tra queste pure la super-corale “Skin & punk”, che davvero stramerita, anche se il titolo l’avrete già sentito.

La conclusione nasce spontanea: un c-d che consiglio decisamente a tutti voi bastardissimi appassionati del punk-Oi!-core tricolore; richiedetelo, posizionatelo nell’apposito lettore, ascoltatelo e sbranatelo, perché vuolsi così cola dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandate.

[Simone]

Per contatti, o per avere il cd, scrivete a: standing_strong@libero.it




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=355