Recensioni
Madburger – comics questioning sanity (Stripburger, 2002)

Thursday 28 November 2002


Spesso mi chiedo cosa legga chi segue Lamette: troveranno interessanti le segnalazioni su tutto quello che sconfina dal punk, dalla musica? Beh, fatti vostri, comunque penso che siate al corrente del fatto che esistano varie pubblicazioni sotterranee, spesso nate, ideate e prodotte negli ambiti punk. È il caso di Stripburger, fanzine Slovena nata dieci anni fa dalla band Strip Core.

Inizialmente pubblicata con fini “musicofili”, ha ben presto dirottato i propri intenti sul fumetto underground, pubblicando fino ad oggi disegnatori ed illustratori underground di tutto il mondo. È uscito da qualche settimana lo speciale tutto in inglese Madburger, un’antologia a cui hanno preso parte ben 46 autori con fumetti e disegni, dando la propria interpretazione del tema di questo speciale: la follia. Disegni non a caso folli, più o meno sporchi, chiari e meno chiari, scarabocchiosi, nerissimi.

La follia vista con piglio a volte critico e serio, in altri casi sarcastico e satirico: il tutto contribuisce al fondamentale quesito su cosa sia realmente la normalità e cosa la separi dalla supposta follia. Per avere un quadro più completo della produzione di Stripburger e dello speciale in questione potete visitare il sito www.ljudmila.org/stripcore/com.htm.

[Sbrock]

Per info e contatti: burger@kud-fp.si.
I messaggi possono essere in italiano!



Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=409