Recensioni
Giorno Di Paga – Ombre cd (P.O.T.A., 2003)

Wednesday 20 August 2003


Ed eccomi alle prese con un genere che ultimamente va per la maggiore, ma che io in pratica non conosco punto: lo ska-core. Il paese d’origine è ovviamente il nostro, e la bènd in questione si chiama Giorno Di Paga, un nome che a dirla tutta avevo già sentito e risentito e stra-sentito. E di fronte a cotanta perizia tecnica capisco anche perché.
Non è il mio genere, lo ripeto, ma siamo comunque di fronte a un prodotto né più né meno che professionale, che scorre via meravigliosamente dalla prima all’ultima canzone, e che va pertanto obbligatoriamente segnalato come must assoluto per i patiti dello ska nostrano.

Non ci sono cazzi, signori della giuria: i nostri meritano, e si mettono felicemente alla prova lungo il corso di un full-lenght della durata complessiva di ben dodici pezzi. La voce è bella e curata, la registrazione è impeccabile, e i fiati che supportano la sezione ritmica (tromba e sax, nella fattispecie) pure ci sanno fare. Bella anche la grafica del booklet, a suo modo molto decadente e per lo più basata sui toni di grigio, in contrasto con oasi cromatiche minime.

Le chicche per appassionati – per la cronaca – pure non mancano: vedi la presenza degli “special guests” Kino (Arpioni) e Andrea (Askers) ai cori di “S’insinua”, o la stessa “Zed”, che altro non è se non un riuscitissimo arrangiamento ska di “Misirlou”, già emozionante colonna sonora di “Pulp fiction” (chi si ricorda l’incipit del celeberrimo gangster-movie atipico di Tarantino?).

Un altro centro, dunque, questo ottimo Ombre, e un altro fiore all’occhiello per la bergamasca P.O.T.A. Records, che si sta dimostrando piacevolmente attenta un po’ a tutti i prodotti validi di genere.

Secondo me, in questo momento, gli manca in scuderia solo una punta in più di sano arde-core. A quando la smentita?

[Simone]

Per contatti, o per avere il cd, scrivete a: potarecords@yahoo.it
Sito web: www.potarecords.it




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=581