Articoli
Concorso letterario Roma Noir - Prima Edizione (bando)

Sunday 21 December 2003


Il concorso, indetto nell'ambito del convegno Roma Noir - Autori, editori, testi di un genere letterario metropolitano, che si terrà all’Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Scienze Umanistiche, il 18 febbraio 2004, intende premiare i racconti di ambientazione italiana che sappiano più efficacemente cogliere le nuove tendenze della letteratura noir.
I testi dovranno essere in lingua italiana, inediti, DI LUNGHEZZA INFERIORE alle 4000 battute (compresi gli spazi) pena l'esclusione dal concorso. Non sono ammessi al concorso i racconti che siano già stati premiati in altri concorsi. Possono partecipare autori italiani e stranieri. I concorrenti devono inviare il racconto ENTRO l'1 FEBBRAIO 2004 con nome cognome, indirizzo, numero di telefono al seguente indirizzo mail: romanoir@katamail.com. Il racconto NON VA INVIATO IN ALLEGATO, BENSI' IN TESTO ALLA MAIL pena l'esclusione dal concorso. Chi non potesse o non volesse inviare il racconto per mail può inviarlo in 5 copie stampate, sempre corredate con nome cognome, indirizzo, numero di telefono al seguente indirizzo: Alda Teodorani, Casella Postale 7056, 00162 Agenzia Roma Nomentano. La Commissione giudicatrice sceglierà tre vincitori.

GIURIA
I testi saranno valutati da una Giuria Critica composta da Fabio Giovannini, Roberta Mochi, Elisabetta Mondello, Giorgio Nisini, Antonio Tentori, Alda Teodorani.

Primo racconto classificato:
Sconto di 200 euro su un corso a scelta della Scuola Internazionale di Comics e pubblicazione su web a indirizzo raggiungibile dal sito della scrittrice Alda Teodorani e dal sito della Scuola Internazionale di Comics.

Secondo racconto classificato:
Pubblicazione del racconto sulla rivista M - La rivista del mistero (Edizioni Addictions) e pubblicazione su web a indirizzo raggiungibile dal sito della scrittrice Alda Teodorani e dal sito della Scuola Internazionale di Comics.

Terzo racconto classificato:
Pubblicazione del racconto sulla rivista Experiment, edita dalla Scuola Internazionale di Comics.

DIRITTI D'AUTORE - Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione sulla rivista M - Rivista del Mistero, sulla rivista Experiment e/o su eventuale Antologia del premio senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori.

PREMIAZIONE - Avverrà a Roma nell'ambito del convegno Roma Noir. Autori, editori, testi di un genere letterario metropolitano, che si terrà all’Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Scienze Umanistiche, il 18 febbraio 2004. I nomi dei vincitori verranno pubblicati su http://aldateodorani.supereva.it/romanoir.htm. I vincitori saranno inoltre avvisati per telefono e per lettera raccomandata.

INFORMATIVA - Informativa ai sensi della Legge 675/96 sulla Tutela dei dati personali. Il trattamento dei dati, di cui garantiamo la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente ai fini inerenti il concorso cui si partecipa. I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo e potranno richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica scrivendo a romanoir@katamail.com. I dati medesimi verranno cancellati dopo la proclamazione dei tre racconti vincitori.

I premiati riceveranno tempestivamente l'invito a partecipare alla premiazione.




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=680