Relics
The Saints - (I'm) stranded (EMI, 1977)

Sunday 30 September 2001


C'era una volta in Australia, nel lontano 1976, un gruppo composto da quattro ragazzi rockettari che, senza saperlo, erano telepatici. Questi giovani erano i Saints.

I Saints, poi prontamente accaparrati dalla EMI, riuscirono infatti, pur trovandosi geograficamente nella sperduta Oceania, a presupporre in quasi contemporanea i Ramones e il punk inglese della prima ondata, mescolandoli a influssi più anziani, di chiara, indiscutibile e imprescindibile marca Stooges.

Questo "(I'm) stranded", rimane oggi, a distanza di vent'anni e passa, il miglior disco mai sfornato dai Saints. Infatti i quattro teppisti capitanati da Chris Bailey, una volta estrapolati dal loro habitat naturale e impiantati, per volere manageriale, nella nebbiosa Inghilterra, persero via via i loro poteri magici, divenendo dei comuni mortali punk.

Per quanto riguarda il loro primo album, la magia c'è ancora tutta, dalla bellissima title track a episodi come "Wild about you", "One way street", "Eurotic neurotic", "No time" o la acustica "Messin'with the kid". Persino le due bonus tracks aggiunte nella versione cd sono bellissime, e quindi ho detto tutto.

Cosa sarebbe il punk '77 senza i Saints? Sarebbe come un cazzabubbolo senza piripicchio, come una bambola gonfiabile senza buco per l'uccello, come la pop art senza la Marilyn di Warhol.

Insomma, avete capito. Dovete comprarlo. In realtà vi consiglierei pure il già meno riuscito "Eternally yours", perché è ugualmente un classico. Sì, dovreste proprio averli tutti e due.

Magari glissate pure sul secondo, ma sul primo non ci stanno sèints...

1)(I'm)stranded 2)One way street 3)Wild about you 4)Messin'with the kid 5)Eurotic neurotic 6)No time 7)Kissin'cousins 8)Story of love 9)Demolition girl 10)Night in Venice 11)Lipstick on your collar 12)River deep mountain high

[Simone]




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=77