Recensioni
S-Contro - America assassina cd (El Paso/Anfibio, 2004)

Tuesday 13 July 2004


Torino on and on, con questo nuovissimo full lenght degli S-Contro, attivi da circa tre anni e già autori di un mini-cd che molti tra voi bastardi ricorderanno ("L'inizio", 2002). Vi manca? Nessun problema. Ciappàtevi America assassina e lo ritroverete per intero nei suoi solchi, completamente ri-registrato, rivisto e corretto, e avrete insieme - com'è logico - tutti gli altri anthems della bénd, per un totale, scusa se è poco, di undici tracce più relativa intro làiv.
Il genere, visto che sempre tocca etichettare, è Oi! con una fortissima ascendenza hardcore, particolarmente evidente nei pezzi più recenti in ordine cronologico. La formula, ovviamente, c'è tutta: voce incazzata con relativi cori, testi incazzati, riff di chitarra nyhcoreggianti (fichissima, in particolare, la solista!) e ritmiche, spesso e volentieri, deliberatamente sparate (in questo senso, la presenza dietro i tamburi di Pelle, contemporaneamente batterista dei Woptime, costituisce certo una garanzia di qualità).

Alcuni pezzi vi si stamperanno in fronte al primo ascolto, e avrete serie difficoltà nel proseguire il ciddì senza cantarli immediatamente appresso allo stereo: è sicuramente il caso di "S-Contro", pezzo che dà il nome alla bénd, o viceversa, o entrambi, e di "Faccia di cazzo", giusto per citare gli esempi più evidenti. E qui tiriamo le somme.

Quando prendete bénds come gli S-Contro, cari miei, non c'è possibilità di intoppo: sapete assolutamente cosa bevete, e la qualità del drink pure non si discute. Va da sé che il consiglio della Lama è: se amate l'Oi!, l'ardecòre, l'Oi!-còre o il còre-Oi!, procuratevelo subito e assolutamente.

La scuola torinese dà solo buoni frutti.

[Simone]

Per contatti, o per avere il cd: c.bolzoni@libero.it




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=810