Recensioni
Cristiano Armati - La mattina dopo - cani puttane e altre periferie (Bamako, 2004)

Saturday 13 November 2004


Attenzione, questo libro è consigliato anche a chi è abituato a leggere solo i booklet dei ciddì.

La metropoli, a polmoni aperti, tutti i buchi sudati e stuprati di un'idra malata, sudore di rota, miseri tentativi di riscatto, cadute verticali a peso morto. L’umanità ai margini in bilico con l’oblio, lo sporco delle viscere avvelenate, tutto il vuoto dell’inesistenza dei rapporti; si legge in un attimo quest’agile libretto, scrittura brillante ed intelligente, per niente pretenziosa e sfornata da chi sembra ben conoscere quel che scrive, chissà se Armati sguazza o è risalito da uno dei tanti scenari che descrive con tanta disinvoltura.
Viene voglia di ripetere le abili gesta di Nerone e volgere le stesse attenzioni a tutte le altre metropoli della terra, non per un'avversione ai personaggi di cui parla Cristiano, ma per radere al suolo le condizioni che solo una città può creare con i conseguenti despedrados e reietti. Ma non solo di smog ed eroina leggiamo nel suo libro; tra gli ultimi racconti ci spostiamo fuori città e vediamo ricrearsi i medesimi meccanismi di emarginazione: allora forse le attenzioni di cui parlavamo prima dovremmo rivolgerle al genere umano tutto.

Anche se in uno dei racconti vediamo in azione dei sacri primordiali istinti animali che l’uomo da sempre rinnega, “Cammillo o’ lupe”, protagonista della storia, resta il personaggio più affascinante del libro e non a caso anche il più inavvicinabile. Efficacissime le illustrazioni di Daria Albanese Ginammi che grazie ad una grassa e nervosa grafite fanno da ricco complemento ai racconti. Non da meno la copertina di Diavù (David Vecchiato) che cura l’ “art” di Bamako edizioni.

Un bel libro insomma da una nuova piccola casa editrice battagliera; inutile ricordarvi che sarebbe il caso di sostenerli, posto che la reperibilità di questi libri sia buona (ma comunque c’è sempre il sito per contattarli). Ora vado a farmi una doccia, l’acre sudore metropolitano mi sta scarnificando…

Cristiano Armati - La mattina dopo - cani puttane e altre periferie, Bamako Edizioni, 98 pp., euri 5,90.

[Sbrock]



Contatti: www.bamakoedizioni.it



Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=873