Recensioni
Fear Of God - First EP cd (E.U. '91 Serbian League)

Friday 11 March 2005


Era un 7" comprendente 21 pezzi. Uscì nel 1988. Possibile tutto ciò?
Sì, se si parla di una delle gemme primordiali e primarie del proto-grindcore, venuta alla luce in un'epoca in cui ancora non esistevano definizioni di conio per tutti i volti dell'estremismo musicale. Stiv Valli, promoter e diffusore originario della band svizzera sui nostri palinsesti, così definiva il disco sul catalogo TVOR: «21 brani di assurdo mega hc-thrash brutale con voce che ricorda una via di mezzo tra un maiale sgozzato e un lavandino ingorgato. Per palati in cemento armato!».
Oggi il passato ritorna grazie al ristampone di Giulio The Bastard, in una lussuosa confezione digipack a 3 ante che conserva però intatta la meravigliosa copertina realizzata a suo tempo dal Valli medesimo (che se mai dovesse leggere un giorno questo articolo, sappia che lo bramiamo assolutamente in veste di disegnatore!).
21 brani, dicevo, di una viulénza sonora inaudita e ringhiante, che trovava al tempo i suoi pari soltanto in pochissimi altri combos dall'approccio folle, del calibro di Napalm Death, Carcass e Repulsion, tanto per citare i principali. Liriche più lapidarie che ermetiche, sicuramente di rottura anche nei confronti degli eterni cliches della scena punk-hardcore mondiale (leggere "Proud on your pride" o "Circle A" per credere), in cui la denuncia sociale, a dispetto dell'attitudine nihilist-scorrect, c'è ed è fortissima, ed assume toni sistematicamente stridenti ed aggressivi. Completa egregiamente il pacchetto un'intervista vintage, inclusa al momento giusto come bonus-ghost track inedita.

E qui concludo: io non sono esattamente un esperto di grindcore, ma so quando è il momento di riconoscerne il valore storico-eversivo, in questo caso semplicemente brutale. Se amate il genere, blatte care, non potete fare a meno di includere questo ciddì nella vostra stramaledetta collezione.

Abbiatelo senza colpo ferire. Core to the core.

[Simone]

Per contatti, o per avere il cd: serbian_league@libero.it




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=939