Recensioni
AAVV - Brixia scum 2005 cd (Lombroso Releases, 2005)

Wednesday 27 April 2005


Mickey Evil è un personaggio sicuramente interessante, tra i tanti con cui ho avuto a che fare all'interno del giro, e i suoi Mugshots sono innegabilmente un bel gruppo. Una volta Mickey è anche venuto da queste parti in esplorazione, ma una sfortunata coincidenza di eventi ha fatto sì che non mi riuscisse a consegnare questo disco di persona: mi scuso recensendolo - o almeno spero.
«Brixia scum 2005 nasce dall'esigenza di affermare un assioma ormai inconfutabile: che piaccia o no, che le bands vengano considerate "valide" o meno, a Brescia esiste una "scena" - o meglio un "microcosmo" fatto di molteplici realtà attive nella creazione di qualcosa di vagamente concreto. Questo "qualcosa" ha a che vedere con la confusissima e più che mai abusata nozione di punk rock...». Massì, signori: come avrete già capito, la quinta produzione della Lombroso è per l'appunto una compilation autoreferenziale a tema geografico, di quelle che poi - a distanza di decenni - aiutano anche la ricerca storica.
Ne fanno parte, nell'ordine: White Widow, In My Glass Coffin, Delirium Tremens, Fratricidra, Nettezza Umana, The Smashrooms, Axid Butchers, Allopez, No Petting Please, The Sicks, Roots Rock Rebel, Studio Illegale, L'Uomo Involtino E Il Putrido Liquame, Mickey Evil e The Mugshots. Impossibile, naturalmente, stabilire un sottogenere di riferimento: si spazia dall'hardcore tirato al pop-punk, dal rock'n'roll pisto alla new wave, ed è giusto così. Sai che palle una scena local composta di gruppi che fanno tutti la stessa musica?

Spiccano, nell'insieme, alcuni combos che non nomino, dal momento che le esigenze della compilation sono totalmente "Do It Yourself". Nessuna gara, quindi, a chi è più bravo, bello, ben prodotto e acclamato dalla stampa. Ma noi siamo stampa?

Speriamo di no. Consigliato a tutti voi bastardi maniaci della compiléscion, per punk o "di schiaffàzzi" che sia.

Poison!

[Simone]

Per contatti, o per avere il ciddì: mors@darksites.com




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=966