Recensioni
Branded - Branded demo-cd (Autoprodotto, 2000)

Wednesday 24 October 2001


Tiremm innanz. La mazzata anarco-punk numero due arriva sempre da Piazza di Spagna, Roma, Italia.

Stavolta Paoletto è affiancato da Kuaja, Skizzo e dal vocione (pensante) di Pippo. Il risultato è un demo veramente degno di questo nome: 6 brani che vertono musicalmente sul punk anni ottanta e hanno il pregio di essere potenti e diretti come un calcio in culo, senza per questo sfociare nella ripetizione e nel clichet.

A mio modesto parere, il vero punto di forza dei Branded, per quanto suonino alla grande, è da ricercarsi nei testi: i nostri riescono ad affrontare delle tematiche francamente "difficili" senza essere prolissi, ipocriti, pacchiani o ridondanti: è sicuramente il caso di "Loro eroi", la mia traccia preferita.

'Sto demo si lascia pertanto seguire e godere dall'inizio alla fine, cioè dall'opener "Guerriglia urbana" (o dovrei dire "Guerìglia urbana"?) alla conclusiva, splendida cover di "Branded" degli Anti-Nowhere League.

Che dire di "Branded" rifatta dai Branded? Io dico onestamente che preferisco la cover dei cari romanacci all'originale. Mandatemi pure affanculo, bastardi lettori, ma vi garantisco che sono uno sfegatato degli Anti-Nowhere League, da sempre, e che non avrei alcun motivo per farmi carico di una simile, eretica affermazione se non la ritenessi in fin dei conti credibile. Boh. Sarà che "The perfect crime" non era certo il disco migliore della Lega, sarà che rifatto dai Branded il classicone omonimo guadagna in velocità e potenza.

Sarà pure che questo demo voi tutti lo dovete avere.

Chiudo con una necessaria notizia di cronaca capitolina: i Branded si sono biologicamente e musicalmente uniti agli Oltraggio, per la gioia di tutte le suore caste e pure che usano le croci come vibratori. Andate pure in pace ai loro concerti. Amen.

Per contatti, o per avere il demo, scrivete a: pluciani79@libero.it
Scarica un loro brano in mp3

[Simone]




Questo articolo proviene da:
http://www.lamette.it

L'URL per questa news è:
http://www.lamette.it/modules.php?name=Live_News&func=LiveNewsView&nid=97