Benvenuti su Lamette.it
Il portale/webzine più rozzo d´Italia sulla musica & sulla cultura autodistruttiva degli sporchi giovani: contiene punk fetente!
[ Editoriali ] [ Articoli ] [ Recensioni ] [ Interviste ] [ Relics ] [ Coprophagus ] [ Blog ] [ Forum ]

  Menù della Lama
[ Home ]
[ Editoriali ]
[ Articoli ]
[ Recensioni ]
[ Interviste ]
[ Relics ]
[ Coprophagus ]
[ Blog ]
[ Forum ]
[ Calendario concerti ]
[ Links ]
[ Contatti ]
[ MP3/Downloads ]
[ Vocabolario ]
[ Archivio ]
[ Top 20 ]

  Ricerca nel Sito
news
commenti
eventi
links
 

  Sponsor della Lama
SOA Records/Oi! Strike
Randagi Rock Community
Sound Of The Street
Bloody Passion Tattoo
Latitudine 42 Comics & Games
Rave Up Vinyl Agency
Lamette Comics Blog
Blood '77
Killer Penis
Sponsor della Lama

  Old news
Recensioni: Colonna Infame SH – Dalla nostra parte Lp (Oi! Strike, 2013) (1)
Recensioni: Bufalo Kill – Be be bleah! cd (Yorpikus Sound, 2013)
Recensioni: Stigmathe – Fronte di nervi Lp (SOA Records, 2012)
Recensioni: Raise Your Pitch – Tutti Appesi demo-cd (Autoprodotto, 2012)
Recensioni: Trade Unions – Acciaio salmastro e sudore cd (Still Standing Army, Red Sound 21, Bukowski Productions, Cardio Studios, 2011) (1)
Recensioni: Whiskey Füneral - Whiskey Füneral cd (Full Speed Ahead Records, Tornado Ride Records, 2012) (1)
Articoli: Kalashnikov – La città dell’ultima paura 12” picture (D.I.Y., 2013)
Recensioni: Golden Shower – The strange case of the Alaskan dragon breath cd (Area Pirata, 2013)
Interviste: Klaxon
Recensioni: Because The Bean – Indifferenza nera 7’’ (Bertani Dischi e Salami, United We stand, FFC Productions…, 2012)

Tutte le News

  Commenti
Re: Agoràfestival - Idee in movimento - venerdì 27 settembre a Formia, al Teatro Remigio Paone di: adamschule85
Re: Agoràfestival - Idee in movimento - venerdì 27 settembre a Formia, al Teatro Remigio Paone di: adamschule85
Re: The Pale Flowers - The Pale Flowers cd (Autoprodotto, 2013) di: Randy
Re: The Morlocks – Submerged alive cd (Area Pirata, 2013) di: Eyalz
Re: The Morlocks – Submerged alive cd (Area Pirata, 2013) di: clickme
Re: Amelie Tritesse/Tre Tigri Contro split 7” (Autoprodotto, 2013) di: clickme
Re: Ranxerox - L\'antieroe dimenticato di: cai123
Re: Ranxerox - L\'antieroe dimenticato di: cai123

Tutti i commenti

 
Pagina Stampabile Invia ad un amico Commenta

Articoli Wednesday 13 March 2002:
I paesaggi romani di Vittorio Paradisi - Lirismo coloristico su tela

Secondo il Prof. Gillo Dorfles "l'Arte rende possibile all'uomo una conoscenza più ampia di sé stesso e del mondo che lo circonda, attraverso un'evoluzione potenzialmente infinita. Favorisce inoltre la sua maturità, nella quale sono individuabili i germi della sua intelligenza e della sua completezza umana e sociale". Ed è questo, appunto, il caso di Vittorio Paradisi.

Per lui, infatti, l'espressione artistica non rappresenta solo una mera possibilità di riscatto per il singolo individuo o addirittura una via di fuga davanti alle troppe tensioni e disarmonie della vita quotidiana: al contrario, creare gli sembra il modo migliore di assumere una posizione lungimirante, consegnando ai posteri qualcosa di tangibile e spirituale al contempo.

Esponente di spicco della prestigiosa Scuola romana, egli osserva una città e la riproduce su tele che diventano delle finestre virtuali, utilizzando i colori giallo-rossi tipici di Lecce (città natale ben presente nella sua memoria affettiva) che, come per incanto, si trasforma nella Città eterna…

Negli ultimi decenni le arti visive hanno subito una sorprendente trasformazione, causata dall'incalzante compresenza dei più diversi mezzi di comunicazione e dall'evoluzione tecnologica. Se fino agli anni '50 il dibattito culturale era abbastanza bloccato sulla dicotomia manichea tra Figurativo ed Astrattismo, dopo la seconda Guerra Mondiale s'è veramente visto e sperimentato di tutto. Personaggi di assoluto rilievo come Burri, Fontana e Baj hanno dimostrato, facendo vacillare ogni certezza accademica, che l'indagine artistica è di fatto inesauribile. Davanti alle opere di Paradisi, però, viene il dubbio che l'Arte sia invece rimasta sempre la stessa, ricca cioè di quelle struggenti atmosfere intrise di lirismo coloristico che fanno del medium pittorico una sorta di macchina del tempo capace di renderci tutti sorprendentemente fanciulli. A mio parere, si dà troppo spesso per scontato che gli artisti continueranno a doversi adeguare al mutamento dei materiali. Un quadro, infatti, resta ciò che è sempre stato: un centro di irradazione, esattamente come una sorgente di luce o calore. La differenza sostanziale consiste nel fatto che questa irradiazione scaturisce dall'organizzazione intrinseca dell'opera e quindi non nasce da una fonte energetica esterna rispetto alla medesima. Questa sorta di "miracolo" si rinnova dinanzi alle tele di Paradisi, perché la sensazione è proprio quella di assistere alla propagazione di onde di calore rilassante, benefico: il degno tributo all'aura rosseggiante che rende unici alcuni palazzi della Capitale.

Ho avuto modo di incontrare il maestro in occasione di una mostra allestita nei locali del "Gilda" di Roma dall'Accademia "Gildart International" e ne ho approfittato per fargli alcune domande:

D: Quali referenti culturali hanno maggiormente influenzato la sua produzione?

R: Le esperienze acquisite prima con modelli artistici di tipo mediterranei e successivamente con l'ambiente romano hanno accumulato in me conoscenze e nozioni atte ad influenzare in misura decisiva la mia produzione artistica.

D: Cos'è per lei l'Arte?

R: Un fenomeno storico, una manifestazione dello spirito umano che è perciò anche una componente fondamentale della Cultura.

D: Che tipo di consigli darebbe ad un giovane che desidera dedicarsi alla pittura?

R: Gli spiegherei che la Pittura e l'Arte in genere sono una cosa veramente seria, in quanto posiziona l'artista in seno alla società comunque essa si comporti nei suoi confronti.

D: Secondo lei lo Stato fa abbastanza per promuovere i singoli artisti e valorizzare le Belle Arti?

R: Io sono convinto che siano i singoli artisti a dover valorizzare sé stessi, partecipando a Rassegne e Manifestazioni varie dedicate all'Arte e curando i rapporti con i critici e le Gallerie private.

D: Cosa pensa del progetto di privatizzare i Musei?

R: Mi sembra una faccenda ingarbugliata. In Italia vi sono Musei nazionali che funzionano bene, ma anche le Pinacoteche private e le Fondazioni hanno un ruolo importantissimo, garantendo Esposizioni nazionali ed internazionali di sicuro interesse.

Questo artista ha il gran merito d'aver saputo realizzare un insolito connubio tra le modalità d'espressione proprie della tradizione romana e pugliese, colpendo cioè al cuore il colore e scoprendo in esso delle implicazioni psichiche ed emozionali che inducono a tale riflessione conclusiva: finché nell'uomo ci sarà una sensibilità capace di renderlo creativo, l'Arte vivrà in eterno, perché ogni opera di Paradisi esplora le zone più recondite della sensibilità e restituisce le emozioni più pure, quelle che rendono il mondo misteriosamente capace di dare un senso agli sforzi che compiamo per migliorare noi stessi.

[Fernando Bassoli]


 
  Fototeca
Crack! 2006 - Fumetti Dirompenti / Vinavyl - Omaggio a Stefano Tamburini - Forte Prenestino, Roma, 08-11/06/2006
Crack! 2006 - Fumetti Dirompenti / Vinavyl - Omaggio a Stefano Tamburini - Forte Prenestino, Roma, 08-11/06/2006


  Calendario Concerti

Tutto il Calendario

  Sostieni la Lama

  Gemelli Tossici
TeleFree.iT
City Of The Dead
Cultura Elettronica
Il Tropico Del Garigliano

  Sondaggi
Cosa pensi della nuova sezione MP3/Downloads?

Era l'unico vero deficit di Lamette. Ora non più.
Era ora di aggiornarsi, tutti hanno i free album.
I free album di Lamette sono i più fichi di tutti.
Non ne sapevo un cazzo, corro a mandarvi il mio!
Non scarico MP3, i dischi o li compro o li ignoro.



Risultati
Sondaggi

Voti: 63
Commenti: 181

  Cronologia della Lama
Friday 06 December 2019


Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.051 Secondi