Benvenuti su Lamette.it
Il portale/webzine più rozzo d´Italia sulla musica & sulla cultura autodistruttiva degli sporchi giovani: contiene punk fetente!
[ Editoriali ] [ Articoli ] [ Recensioni ] [ Interviste ] [ Relics ] [ Coprophagus ] [ Blog ] [ Forum ]

  Menù della Lama
[ Home ]
[ Editoriali ]
[ Articoli ]
[ Recensioni ]
[ Interviste ]
[ Relics ]
[ Coprophagus ]
[ Blog ]
[ Forum ]
[ Calendario concerti ]
[ Links ]
[ Contatti ]
[ MP3/Downloads ]
[ Vocabolario ]
[ Archivio ]
[ Top 20 ]

  Ricerca nel Sito
news
commenti
eventi
links
 

  Sponsor della Lama
SOA Records/Oi! Strike
Randagi Rock Community
Sound Of The Street
Bloody Passion Tattoo
Latitudine 42 Comics & Games
Rave Up Vinyl Agency
Lamette Comics Blog
Blood '77
Killer Penis
Sponsor della Lama

  Old news
Recensioni: Colonna Infame SH – Dalla nostra parte Lp (Oi! Strike, 2013) (1)
Recensioni: Bufalo Kill – Be be bleah! cd (Yorpikus Sound, 2013)
Recensioni: Stigmathe – Fronte di nervi Lp (SOA Records, 2012)
Recensioni: Raise Your Pitch – Tutti Appesi demo-cd (Autoprodotto, 2012)
Recensioni: Trade Unions – Acciaio salmastro e sudore cd (Still Standing Army, Red Sound 21, Bukowski Productions, Cardio Studios, 2011) (1)
Recensioni: Whiskey Füneral - Whiskey Füneral cd (Full Speed Ahead Records, Tornado Ride Records, 2012) (1)
Articoli: Kalashnikov – La città dell’ultima paura 12” picture (D.I.Y., 2013)
Recensioni: Golden Shower – The strange case of the Alaskan dragon breath cd (Area Pirata, 2013)
Interviste: Klaxon
Recensioni: Because The Bean – Indifferenza nera 7’’ (Bertani Dischi e Salami, United We stand, FFC Productions…, 2012)

Tutte le News

  Commenti
Re: Agoràfestival - Idee in movimento - venerdì 27 settembre a Formia, al Teatro Remigio Paone di: adamschule85
Re: Agoràfestival - Idee in movimento - venerdì 27 settembre a Formia, al Teatro Remigio Paone di: adamschule85
Re: The Pale Flowers - The Pale Flowers cd (Autoprodotto, 2013) di: Randy
Re: The Morlocks – Submerged alive cd (Area Pirata, 2013) di: Eyalz
Re: The Morlocks – Submerged alive cd (Area Pirata, 2013) di: clickme
Re: Amelie Tritesse/Tre Tigri Contro split 7” (Autoprodotto, 2013) di: clickme
Re: Ranxerox - L\'antieroe dimenticato di: cai123
Re: Ranxerox - L\'antieroe dimenticato di: cai123

Tutti i commenti

 
Pagina Stampabile Invia ad un amico Commenta

Articoli Saturday 17 May 2003:
Ipunk - antologia di canzoni punk italiane a fumetti!

48 pagine in b/n
Prezzo di copertina 5 euro
Info: inguine@email.it
www.inguine.net
mkmtta@libero.it / ratigher@hotmail.com
Redazione: Paper Resistance, Alessandro Baronciani, Ratigher. È una coproduzione Inguine Press / A fumetti / Donna bavosa.

Una semplice "i" davanti alla parola punk. "I" sta per illustrazione, indipendenza, ma anche Italia. Italia perché è da qui che sono nate e sono girate; indipendenza perché sono circolate da sole con le proprie gambe, e illustrazione perché è cosi che vogliamo farle conoscere, attraverso il fumetto.
Punk invece sta per modo di fare le cose. Di vederle e di ascoltarle.

-Ipunk- racchiude due forme di espressione che vivono e crescono in italia da più di ventanni. Il fumetto e la musica hanno molto in comune, vivono nello stesso sottobosco culturale, hanno degli stessi percorsi e idee che girano tramite le autoproduzioni, la posta, il passaparola, gli incontri e i concerti. Mettono in contatto diverse città, diverse persone, e tutto funziona senza un ordine preciso, o pubblicitario.

Questo libro racchiude una dozzina delle più belle canzoni "punk" disegnate a fumetti da autori che, chi più chi meno, sono cresciuti e si sono conosciuti in un ambiente musicale e che hanno avuto lo stesso percorso culturale. Quelli che hanno ascoltato e quelli che hanno letto o hanno suonato loro stessi.

A questo libro partecipano come in un disco compilation: Maurizio Ribichini, Maicol & Mirco, Andrea Accardi, Gianluca Costantini, Flavio Boretti, Diavù, Tuono Pettinato, Ratigher, Andrea Bruno, Tommaso Garavini, Alessandro Baronciani, Paper Resistance illustrando brani di Kina, Negazione, Crash Box, Franti, By All Means, Raw Power, Concrete, Encore Fou, Sottopressione, Bruma, Nuvola Blu, Panico.

Autori/Gruppi musicali

KINA - “Questi anni” [disegni di Maurizio Ribichini]

Maurizio Ribichini è uno di quei rari esempi di disegnatori che sanno fondere dentro la sua fornace interiore influenze e passioni diverse & molto italiche, ma il cui risultato finale è poi shakerato alla perfezione, risultando assolutamente attuale e per nulla datato. Ha percorso molti aspetti dell’editoria (non esclusivamente a fumetti), passando con la più totale naturalezza dal fumetto all’illustrazione per l’infanzia all’immagine tout court.
CONSIGLI DI RICERCA: Se volete mettervi alla prova, provate a trovare il quasi introvabile Le straordinarie avventure qualsiasi della Rasputin!Libri… altrimenti, mooolto più facile, ordinate alla vostra fumetteria Schizzo presenta n. 4: “I quattro colpi”… e siate molti convincenti con il libraio!

NEGAZIONE - “Tutti pazzi” [disegni di Maicol & Mirco]

Maicol e Mirco sono lo Stanlio & Ollio del fumetto italiano. Come loro, sono una “strana coppia” che si completa nel fumetto e nell’astrattezza della narrazione e del segno, e che acquista forza nella classica fissità delle espressioni “pupazzesche” e irreali dei loro personaggi che quasi non posseggono un punto di riferimento grafico. Artefici della scena fumettistica di Ascoli Piceno & provincia, sono riusciti nella difficile impresa di dirigere una rivista di fumetti, “Petrolio”, che unisce i grafismi a ruota libera di tantissimi disegnatori, nonché di organizzare manifestazioni, in cui ci sono moltissimi workshop dedicati ai bambini.
CONSIGLI DI RICERCA: Ultra-raro (e perciò degno di una bella ricerca) è il loro “Kerosene vapori” n. 5, mentre di media difficoltà è il loro volumetto "Grasso" e il giornalino “Petrolio”. Anche perché potete chiederglieli direttamente scrivendo a maicolemirco@libero.it.

BY ALL MEANS - “Felice di deluderti” [disegni di Flavio Boretti]

A Flavio piace mescolare stili, forme e mezzi di comunicazioni. Non è un disegnatore di fumetti nel senso stretto del termine, ma gli piace sperimentare… come si può anche vedere da questo adattamento, tra il cartoonesco e l’astratto.
CONSIGLI DI RICERCA: Non provateci nemmeno, perché tanto non troverete nulla su carta. Tutto quello che potrete fare sarà di ricercare da qualche parte sul web i suoi cartoni animati surreali.

CRASH BOX - “Veleno per voi” [disegni di Andrea Accardi]

Andrea Accardi è un disegnatore che si è formato all’interno di una delle più importanti case editrici italiane, quella Granata Press che, tra i molti meriti, diede il via al fenomeno del fumetto giapponese. Tra le forme squadrate e appuntite alla Mike Mignola e l’agile e nervoso tratto mutuato dal fumetto giapponese, Andrea fa evolvere ancora una volta il suo segno ammorbidendolo per questa canzone e acquisendo delle inedite rotondità. Che queste pagine segnino una nuova tappa nella sua costante evoluzione?
CONSIGLI DI RICERCA: Con Andrea, facilitiamo il gioco. Non vi chiediamo infatti di cercare l’inedito (e mai pubblicato) secondo episodio di ESP, bensì la trilogia su testi di Massimiliano de Giovanni Gente di notte, Pazzo di te e Cuori in affitto, tutti pubblicati dalla Kappa Edizioni.

FRANTI - “Acqua di luna” [disegni di Gianluca Costantini]

Che il fascino levantino e la perizia certosina di certe incisioni siano state instillate nel DNA di questo disegnatore ravennate, è indubbio! Come è indubbio che ogni opera di Gianluca rappresenti un tassello nuovo e sempre diverso di un percorso artistico che ha fatto della ricerca e della costante evoluzione il proprio tratto distintivo. Anche questa evocativa “Acqua di luna” non differisce dal resto e segna l’importante e indissolubile unione tra immagine e parola, che perde la sua valenza di storia, racconto, spiegazione per acquisire quella molto più astratta di tratto grafico.
CONSIGLI DI RICERCA: Beh, è davvero difficile seguire le sue gesta, sparse tra quotidiani, copertine, riviste di grande e piccola diffusione. Se volete potete ricercarvi il suo Schizzo presenta n. 1, nonché attendere trepidanti le sue imminenti performance cartacee contenute nell’Inguine MAH!gazine!, per la Coniglio Editore. Se siete di Ravenna, potete partecipare a una delle innumerevoli e importanti mostre che ha organizzato assieme all’Ass. Mirada (Joe Sacco, Stripburger, Max Andersson, ecc.) oppure andare al sito www.inguine.net.

RAW POWER - “State oppression” [disegni di Diavù]

CONCRETE - “Traccia #1” [disegni di Tuono Pettinato]

ENCORE FOU - “Due grammi di rivoluzione” [disegni di Ratigher]

Classe ‘78, collezionista di tutto ciò che risultava avere una forma tetragonale, Ratigher ha sviluppato già fin dalla tenera età una passione sincera per le armi da taglio e i pugnali da lancio. Giunto alla fine dell’adolescenza, visto che il mondo sembrava comunque schivarlo, Ratigher decide di imparare a disegnare e di inventarsi universi che lo soddisfacessero di più. Vive ancora oggi in quest’illusione e, nei momenti di relax, affila scimitarre e suona nei Laghetto.
CONSIGLI DI RICERCA: Qui sfidiamo ancora una volta il vostro spirito di investigazione, dato che se vorrete trovare degli altri fumetti di Ratigher, dovrete cercare gli ultimi due numeri di “Petrolio” (dell’accoppiata Maicol & Mirco), Fandango n. 8 e il KR versione bolognese e di gratuita distribuzione.

SOTTOPRESSIONE - “Clima-morfosi” [disegni di Andrea Bruno]

Andrea Bruno è un siciliano che di storie di frontiera ne conosce molte… e bene. I personaggi ai margini, le periferie squadrate, essenziali, fatte di bianchi contrastati ai neri sono la caratteristica delle sue storie che stanno avendo un successo crescente e una fama che travalica il confine italico per uscire e andare anche in Francia e altrove. Anche qui, in queste quattro pagine che urlano disperazione e solitudine, la materia e la visceralità fuoriesce in maniera potente.
CONSIGLI PER LA RICERCA: Se non siete di Bologna (e quindi non potete godervi gli splendidi manifesti che Andrea sta realizzando per l’associazione Hamelin), non vi resta che richiedere l’ennesimo Schizzo presenta. Questa volta è il turno del n. 16.

BRUMA - “Quello che non vedi” [disegni di Tommaso Garavini]

NUVOLA BLU - “Pozzanghera” [disegni di Alessandro Baronciani]

Fumetti sono quelli che Alessandro Baronciani fa (oltre all’attività di grafico pubblicitario) e fumetti sono quelli che si auto-pubblica, l’unico, in questo gruppo di persone, a continuare a perseguire questa attività con costanza e passione. Se la narrazione lieve e rigorosa di Alessandro vi ha colpito, non potete non cercare la sua collana Fumetti, in cui in maniera totalmente aperiodica, vengono rappresentati dei brevissimi momenti, dei lampi della vita di un gruppo di ragazzi. Non sono (necessariamente) degli eventi importanti, non sono nemmeno utili per capire completamente i personaggi ritratti: sono semplicemente degli istanti nelle esistenze di alcuni personaggi: a volte fondamentali, a volte semplici e normali.
CONSIGLI PER LA RICERCA: L’unica maniera per avere i suoi Fumetti (e non potete non richiederglieli!) è quella di scrivere direttamente ad Alessandro [mkmtta@libero.it]: lui vi fornirà poi tutte i costi e le indicazioni per come fare ad ordinarli.

PANICO - “La mia testa” [disegni di Paper Resistance]

Paper Resistance non è un fumetto, non è un disegnatore. È un esportatore di segni, di figurine che vengono appiccicate sui muri delle nostre città. Sempre con bianchi e neri fortemente contrastati, la “missione” di Paper Resistance è di lanciare segnali attraverso la carta, per creare un nuovo metodo di resistenza, attuato il più delle volte attraverso l’informazione e la coscienza del problema.
CONSIGLI PER LA RICERCA: L’unico modo per conoscere le sue cose è seguire le attività di Inguine, sia nella sua incarnazione sul web che durante le innumerevoli mostre che hanno punteggiato la nostra Europa. Dove Inguine si muove, lì ci sarà anche Paper Resistance.


 
  Fototeca
Crack! 2006 - Fumetti Dirompenti / Vinavyl - Omaggio a Stefano Tamburini - Forte Prenestino, Roma, 08-11/06/2006
Crack! 2006 - Fumetti Dirompenti / Vinavyl - Omaggio a Stefano Tamburini - Forte Prenestino, Roma, 08-11/06/2006


  Calendario Concerti

Tutto il Calendario

  Sostieni la Lama

  Gemelli Tossici
TeleFree.iT
City Of The Dead
Cultura Elettronica
Il Tropico Del Garigliano

  Sondaggi
Cosa pensi della nuova sezione MP3/Downloads?

Era l'unico vero deficit di Lamette. Ora non più.
Era ora di aggiornarsi, tutti hanno i free album.
I free album di Lamette sono i più fichi di tutti.
Non ne sapevo un cazzo, corro a mandarvi il mio!
Non scarico MP3, i dischi o li compro o li ignoro.



Risultati
Sondaggi

Voti: 63
Commenti: 178

  Cronologia della Lama
Monday 23 September 2019


Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.038 Secondi