Benvenuti su Lamette.it
Il portale/webzine più rozzo d´Italia sulla musica & sulla cultura autodistruttiva degli sporchi giovani: contiene punk fetente!
[ Editoriali ] [ Articoli ] [ Recensioni ] [ Interviste ] [ Relics ] [ Coprophagus ] [ Blog ] [ Forum ]

  Menù della Lama
[ Home ]
[ Editoriali ]
[ Articoli ]
[ Recensioni ]
[ Interviste ]
[ Relics ]
[ Coprophagus ]
[ Blog ]
[ Forum ]
[ Calendario concerti ]
[ Links ]
[ Contatti ]
[ MP3/Downloads ]
[ Vocabolario ]
[ Archivio ]
[ Top 20 ]

  Ricerca nel Sito
news
commenti
eventi
links
 

  Sponsor della Lama
SOA Records/Oi! Strike
Randagi Rock Community
Sound Of The Street
Bloody Passion Tattoo
Latitudine 42 Comics & Games
Rave Up Vinyl Agency
Lamette Comics Blog
Blood '77
Killer Penis
Sponsor della Lama

  Old news
Recensioni: Colonna Infame SH – Dalla nostra parte Lp (Oi! Strike, 2013) (1)
Recensioni: Bufalo Kill – Be be bleah! cd (Yorpikus Sound, 2013)
Recensioni: Stigmathe – Fronte di nervi Lp (SOA Records, 2012)
Recensioni: Raise Your Pitch – Tutti Appesi demo-cd (Autoprodotto, 2012)
Recensioni: Trade Unions – Acciaio salmastro e sudore cd (Still Standing Army, Red Sound 21, Bukowski Productions, Cardio Studios, 2011) (1)
Recensioni: Whiskey Füneral - Whiskey Füneral cd (Full Speed Ahead Records, Tornado Ride Records, 2012) (1)
Articoli: Kalashnikov – La città dell’ultima paura 12” picture (D.I.Y., 2013)
Recensioni: Golden Shower – The strange case of the Alaskan dragon breath cd (Area Pirata, 2013)
Interviste: Klaxon
Recensioni: Because The Bean – Indifferenza nera 7’’ (Bertani Dischi e Salami, United We stand, FFC Productions…, 2012)

Tutte le News

  Commenti
Re: Agoràfestival - Idee in movimento - venerdì 27 settembre a Formia, al Teatro Remigio Paone di: adamschule85
Re: Agoràfestival - Idee in movimento - venerdì 27 settembre a Formia, al Teatro Remigio Paone di: adamschule85
Re: The Pale Flowers - The Pale Flowers cd (Autoprodotto, 2013) di: Randy
Re: The Morlocks – Submerged alive cd (Area Pirata, 2013) di: Eyalz
Re: The Morlocks – Submerged alive cd (Area Pirata, 2013) di: clickme
Re: Amelie Tritesse/Tre Tigri Contro split 7” (Autoprodotto, 2013) di: clickme
Re: Ranxerox - L\'antieroe dimenticato di: cai123
Re: Ranxerox - L\'antieroe dimenticato di: cai123

Tutti i commenti

 
Pagina Stampabile Invia ad un amico Commenta

Articoli Tuesday 02 December 2003:
Dammi spazio, antologia de Il Foglio in uscita a gennaio

17 giovani autori si confrontano con storie legate al mondo giovanile e al modo di vivere che ci gravita attorno. Amori che nascono e che finiscono, storie d’amicizia e di dipendenza, impacciati genitori alle prime armi, affetti equivoci e piccole tragedie quotidiane… racconti di ordinaria esistenza che hanno per protagonisti coetanei degli scrittori stessi. Dammi Spazio è il primo volume di una nuova collana delle Edizioni Il Foglio completamente rivolta alla valorizzazione e diffusione di giovani scrittori under 30 e di nuovi stili di scrittura e sperimentazione linguistica.

Gli autori presenti nell’antologia sono: Fernando Bassoli, Fabio Beccacini, Giovanna Carboni, Andrea Carega, Simone Ciclitira, Gabriele Dadati, Alberto Ghiraldo, Stefano Lorefice, Andrea Malabaila, Giuseppe Mauro, Gianluca Mercadante, Marco Motta, Massimiliano Nuzzolo, Donatella Placidi, Stefano Tarquini, Alejandro Torreguitart e Alessandro Turati.

Le Edizioni Il Foglio inaugurano con l’antologia "Dammi Spazio" l’omonima collana dedicata interamente alla pubblicazione di scrittori under 30 e di nuove forme di scrittura. Pochi e selezionatissimi titoli all’anno che mirano a fare della collana la ‘punta di diamante’ dell’intera produzione letteraria della casa editrice.

Lo scopo è creare una finestra sempre aperta sul mondo giovanile e scandagliarne le realtà radicate in modo da tracciare un percorso ideale che unisca il variegato panorama di culture giovanili che segnano il nostro paese. In questo contesto l’antologia "Dammi Spazio" si propone come manifesto ideale delle molteplici direzioni che intende intraprendere la collana nelle sue pubblicazioni future.

La direzione della collana "Dammi Spazio / I libri che sgomitano" è affidata al giovane autore padovano Alberto Ghiraldo autore di due libri presso le Edizioni Il Foglio ("Grigioviola" e "Luna2.doc"), di numerosi racconti su antologie e riviste letterarie (Mondadori, Addictions, Aletti Editore, Terzo Millennio…) e collaboratore della rivista Il Foglio Letterario.

NOTE BIOGRAFICHE DEGLI AUTORI

Fernando Bassoli è nato a Latina nel 1969, è laureato in Giurisprudenza e collabora con varie Testate, tra cui “Il Foglio letterario”. Ha pubblicato: Bordighera: volti & storie (La Ruota Beach, 1999); Come cammina un uomo senza gambe? (Aletti, 2000; Corbec, 2002); Il vero volto delle donne (Il Foglio, 2003); il racconto L’orgoglio dei coloni nell’antologia I racconti dell’Agro Redento (Ego book, 2003); il racconto Il pescione di Saetta nell’antologia I racconti di Sabaudia (Baldini & Castoldi, 2003).

Fabio Beccacini è nato a Imperia nel 1977 e frequenta il DAMS. Il suo primo romanzo noir Via del Campo è uscito nel marzo 2003 per i tipi de “Il Foglio”. Ha pubblicato sulle riviste “Il Foglio Clandestino”, “Il Foglio Letterario”, “Container” e altre. Ha partecipato a varie antologie tra cui Brividi Neri (Terzo Millennio, 2002). Collabora con “Il Foglio Letterario” ed è webmaster dell’omonima rivista. Sperimenta spoken words in un gruppo funky-pop. Per contatti: e-mail ventolargo@hotmail.com, sito internet www.igiardinidiplastica.supereva.it.

Giovanna Carboni è nata a Colleferro (Roma) il 12 giugno del 1974, l’unico anno in cui i Pink Floyd non fecero uscire neanche un EP. Lavora a RaiSat come regista e ha pubblicato diversi racconti e un romanzo dal titolo Hai presente Seattle? Romanzo d’amore vinile e bassa tecnologia uscito nel 2001 per “Arcana”.

Andrea Carega ha 26 anni, è di Roma ed è il terzo di quattro figli. Ha studiato al liceo classico e ha un diploma di progettazione grafica. Si vanta spesso con gli amici di essere stato espulso da tre asili. È direttore creativo di uno studio di grafica, sta lavorando a un fumetto come sceneggiatore e a un cortometraggio come regista. Ha vinto numerosi premi nazionali di fotografia, video e grafica. Questa è la sua prima pubblicazione. Per contatti: andrea_carega@libero.it.

Simone Ciclitira è nato a Trieste il 20 ottobre 1977. Nel 1989 si trasferisce a Como, città dove tutt’ora vive. Per contatti: e-mail subliminalpop@hotmail.com, sito internet subliminalpop.splinder.it.

Gabriele Dadati è nato a Piacenza nel 1982, ha pubblicato tre libri: la raccolta di racconti Catene di smontaggio (Berti, 2000) con prefazione di Marco Bosonetto, il libro di geografia umana Piacenza2 (TEP, 2002) scritto a quattro mani con il critico d’arte Stefano Fugazza e il romanzo Il male da dove comincia (Nephos, 2003). Dirige la rivista di narrativa online “Nephos” su www.nephos.it e ha curato l’antologia di racconti Anche i denti di Babbo Natale sono bianchi (Berti, 2002). Ha pubblicato racconti in varie antologie come Racconti diversi (Stampa Alternativa, 2003), Il viaggio (Addictions, 2003), Radici e ali (Berti, 2002) e su riviste. È stato tre volte finalista del “Premio Chiara Giovani”.

Alberto Ghiraldo è nato nel 1979 a Padova. Ha pubblicato racconti sulle riviste “Addictions”, “Strane Storie”, “Il Foglio Letterario”, “Container”, “Il Foglio Clandestino” e “Gemellae”. Ha pubblicato i libri Grigioviola (Il Foglio, 2001) e Luna2.doc (Il Foglio, 2002). Altri racconti sono nelle antologie: L’almanacco del Foglio Letterario (Il Foglio, 2002), Brividi neri (Terzo Millennio, 2002), Le diciannove prove (Alletti Editore, 2003), Confidenze del cuore (Oscar Mondadori, 2003). Per contatti: http://members.xoom.it/grigioviola.

Stefano Lorefice è nato a Morbegno (SO) nel ’77, autore di poesia contemporanea e narrativa, collabora con alcune riviste letterarie. Ha pubblicato Prossima fermata Nostalgiaplatz (Editrice Clinamen). Buadapest Swing Lovers, sua seconda opera, è in uscita per “Edizioni Clandestine”. Vive e lavora in Francia. Informazioni sull’autore si possono trovare nel sito: www.oltrenauta.net.ms.

Andrea Malabaila è nato a Torino il 19 maggio 1977. Ha pubblicato racconti su antologie e riviste letterarie, e i due romanzi: Quelli di Goldrake (Di Salvo, 2000) e Bambole cattive a Green Park (Marsilio, 2003). Nel 2002 si è laureato in Scienze della comunicazione con una tesi sullo scrittore Sergio Atzeni. Per contatti: www.andreamalbaila.it.

Giuseppe Mauro è nato a Napoli nel novembre del 1967 e vive tra Napoli e Roma per lavoro. Una sua poesia, Terra e anima, è stata selezionata per la pubblicazione in un’antologia realizzata in occasione del quinto festival internazionale “Artistrada di Colmurano” (MC). Con il racconto L’odore del sud ha vinto il concorso nazionale di poesia e narrativa “Parole per Comunicare 2003”. Il suo primo romanzo, Il futuro che non c’era (Prospettiva Editrice), è stato pubblicato nel giugno del 2003.

Gianluca Mercadante è nato nel 1976 a Vercelli, dove vive e lavora. Scrive di critica letteraria su alcune riviste di settore (fra cui “Pulp”) e ha pubblicato suoi racconti in numerose antologie. Ha esordito “in proprio” col racconto lungo McLoveMenu, apparso nella collana MILLELIRE (Stampa Alternativa, 2002 - Premio Parole di Sale).

Marco Motta è nato a Roma nel 1983. È autore di racconti e direttore di “Décadance”, una fanzine off-line. Crede nel non-senso del linguaggio e sta scrivendo un manifesto per promuovere il ritorno del barocco in letteratura. Strimpella un sacco di strumenti senza saperne suonare neanche uno, disegna vestiti che poi nessuno ha voglia di cucire. Non avendo ancora esattamente chiaro cosa fare da grande intanto si è trasferito in Australia per imparare un po’ d’inglese che, come dicono tutti, nella vita può tornar comodo.

Massimiliano Nuzzolo è un mutante scartato dagli X-Men, perché i suoi poteri risultavano non compatibili con quelli del gruppo. Dopo aver assunto le sembianze di un frigo, causa delusione, ha raggiunto tramite corriere espresso la fantasmagorica città di Mestre, in cui tuttora risiede e scrive racconti, già apparsi sulle riviste “Addiction”, “Pulp”, “Daemon”… e sui libri Matriciana Cous Cous e Mondi Incantati. Gira video, proiettati nei più svariati festival italiani. Insieme ad alcuni strani compagni ha creato JOST multimedia che produce e promuove i SOLUZIONE (www.soluzione.biz). Il suo primo romanzo L´Ultimo Disco Dei Cure vedrà la luce a gennaio 2003 per “Sironi Editore”. Per contatti: massimilianonuzzolo@libero.it.

Donatella Placidi è nata e nel 1967 a Bologna dove tuttora vive. Si occupa da tempo di scrittura come consulente grafologa. Alcuni suoi racconti sono stati selezionati e pubblicati nei concorsi letterari “Pordenone legge” e “I fiori di Campo”. Il suo romanzo Piccoli doni (Nonsoloparole.com, 2003) è stato segnalato al “IX Premio letterario Navile Città di Bologna”.

Alejandro Torreguitart è nato all’Avana nel 1979 ed è studente di letteratura spagnola. Scrive poesie e racconti per la rivista “El Barrio” e suona nel gruppo rock ESPERANZA. Ha pubblicato in Italia il romanzo breve Machi di carta (Stampa Alternativa, 2003). Alcuni suoi racconti di impronta politico-esistenziale sono stati pubblicati da quotidiani e riviste. Tra questi: “Il Tirreno”, “Il Messaggero”, “La Comune”, “Container”, “Progetto Babele”, “Il Filo”.

Alessandro Turati è nato a Lecco nel 1981. Studia di lettere e filosofia a Milano. È vissuto otto mesi in Africa: Kenya, Uganda e Madagascar. Squattrinato. Alto uno e settantacinque. Pesa sessanta e non sa farsi le biografie da solo. Per contatti: alessandro.turati3@tin.it.

Per info: lupi@infol.it

www.ilfoglioletterario.it

DAMMI SPAZIO / I LIBRI CHE SGOMITANO
AA.VV. – Dammi Spazio, giovani scrittori raccontano
ISBN 88-88515-78-X
pp. 128; € 10,00


 
  Fototeca
Sid & Nancy
Sid & Nancy


  Calendario Concerti

Tutto il Calendario

  Sostieni la Lama

  Gemelli Tossici
TeleFree.iT
City Of The Dead
Cultura Elettronica
Il Tropico Del Garigliano

  Sondaggi
Cosa pensi della nuova sezione MP3/Downloads?

Era l'unico vero deficit di Lamette. Ora non più.
Era ora di aggiornarsi, tutti hanno i free album.
I free album di Lamette sono i più fichi di tutti.
Non ne sapevo un cazzo, corro a mandarvi il mio!
Non scarico MP3, i dischi o li compro o li ignoro.



Risultati
Sondaggi

Voti: 63
Commenti: 178

  Cronologia della Lama
Tuesday 17 September 2019


Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.040 Secondi