Benvenuti su Lamette.it
Il portale/webzine più rozzo d´Italia sulla musica & sulla cultura autodistruttiva degli sporchi giovani: contiene punk fetente!
[ Editoriali ] [ Articoli ] [ Recensioni ] [ Interviste ] [ Relics ] [ Coprophagus ] [ Blog ] [ Forum ]

  Menù della Lama
[ Home ]
[ Editoriali ]
[ Articoli ]
[ Recensioni ]
[ Interviste ]
[ Relics ]
[ Coprophagus ]
[ Blog ]
[ Forum ]
[ Calendario concerti ]
[ Links ]
[ Contatti ]
[ MP3/Downloads ]
[ Vocabolario ]
[ Archivio ]
[ Top 20 ]

  Ricerca nel Sito
news
commenti
eventi
links
 

  Sponsor della Lama
SOA Records/Oi! Strike
Randagi Rock Community
Sound Of The Street
Bloody Passion Tattoo
Latitudine 42 Comics & Games
Rave Up Vinyl Agency
Lamette Comics Blog
Blood '77
Killer Penis
Sponsor della Lama

  Old news
Recensioni: Colonna Infame SH – Dalla nostra parte Lp (Oi! Strike, 2013) (1)
Recensioni: Bufalo Kill – Be be bleah! cd (Yorpikus Sound, 2013)
Recensioni: Stigmathe – Fronte di nervi Lp (SOA Records, 2012)
Recensioni: Raise Your Pitch – Tutti Appesi demo-cd (Autoprodotto, 2012)
Recensioni: Trade Unions – Acciaio salmastro e sudore cd (Still Standing Army, Red Sound 21, Bukowski Productions, Cardio Studios, 2011) (1)
Recensioni: Whiskey Füneral - Whiskey Füneral cd (Full Speed Ahead Records, Tornado Ride Records, 2012) (1)
Articoli: Kalashnikov – La città dell’ultima paura 12” picture (D.I.Y., 2013)
Recensioni: Golden Shower – The strange case of the Alaskan dragon breath cd (Area Pirata, 2013)
Interviste: Klaxon
Recensioni: Because The Bean – Indifferenza nera 7’’ (Bertani Dischi e Salami, United We stand, FFC Productions…, 2012)

Tutte le News

  Commenti
Re: Agoràfestival - Idee in movimento - venerdì 27 settembre a Formia, al Teatro Remigio Paone di: adamschule85
Re: Agoràfestival - Idee in movimento - venerdì 27 settembre a Formia, al Teatro Remigio Paone di: adamschule85
Re: The Pale Flowers - The Pale Flowers cd (Autoprodotto, 2013) di: Randy
Re: The Morlocks – Submerged alive cd (Area Pirata, 2013) di: Eyalz
Re: The Morlocks – Submerged alive cd (Area Pirata, 2013) di: clickme
Re: Amelie Tritesse/Tre Tigri Contro split 7” (Autoprodotto, 2013) di: clickme
Re: Ranxerox - L\'antieroe dimenticato di: cai123
Re: Ranxerox - L\'antieroe dimenticato di: cai123

Tutti i commenti

 
Pagina Stampabile Invia ad un amico Commenta

Articoli Tuesday 17 May 2005:
Sin Cinema. Il genio di Frank Miller da Daredevil e Batman a Sin City

Sin Cinema. Il genio di Frank Miller da Daredevil e Batman a Sin City, scritto da Gianluca Aicardi, è il secondo titolo pubblicato per «Le virgole», l'agile collane di saggistica della nuova casa editrice Tunué. Questo testo offre un esaustivo sguardo sull'opera di Frank Miller e della sua stretta relazione con il cinema ed il suo linguaggio.
Sono passati ormai vent'anni da quando il fumetto americano mainstream cambiò radicalmente faccia, rinnovando approccio e direzione, ad opera di un manipolo di autori di eccezionale talento. Frank Miller fu il primo alfiere del movimento, datando marzo 1986 l'esordio della miniserie/evento Batman: The Dark Knight Returns, in anticipo di qualche mese sull'altra grande opera di svolta degli anni Ottanta, Watchmen dell'inglese Alan Moore.

L'unico dei grandi rinnovatori che fosse realmente statunitense di nascita e all american di indole e formazione, il solo che nascesse come disegnatore prima che come sceneggiatore, Frank Miller e il suo influsso grafico e letterario non avrebbero in seguito più smesso di contaminare fumetto, cinema e immaginario visivo, creando una nuova estetica fondata su radici antiche e sempre vive: cinema noir, narrativa pulp estetizzata, espressionismo.

L'uscita della versione filmica di Sin City, la saga hard boiled destinata a diventare la sua opera più rappresentativa, ci offre il destro per operare un rapido consuntivo di Frank Miller e dei suoi due decenni di carriera al vertice, passati a tracciare segni inconfondibilmente cinematografici, per tentare poi di farli approdare sul grande schermo, mai fino ad oggi con esiti che risultassero all'altezza. Ma ora, con l'aiuto del regista Robert Rodriguez, allievo di quel Quentin Tarantino che negli anni Novanta per scuotere il cinema a stelle e strisce aveva usato, fra le altre, anche l'ispirazione milleriana, la luce tagliente e le ombre assolute di Frank Miller sono finalmente tornate al luogo da dove provenivano.

«Il mondo del cinema, come quello del fumetto, ha trovato ottima linfa vitale nello stile visivo di Miller, perfettamente cinematografico già sulla carta, e dotato di atmosfere e tecniche che fondono con eleganza tradizioni diverse come il manga giapponese, la linea chiara francese, il chiaroscuro italiano, il romanzo grafico di Will Eisner, il dinamismo plastico e muscolare di Gil Kane e Neal Adams, le inquadrature di Akira Kurosawa, il montaggio di Alfred Hitchcock, le ombre di Fritz Lang, gli stacchi di Sam Peckinpah. Tutto questo unito a testi maturi e profondi, che parlano di follie e ossessione, amore e morte, vendetta e rinascita, assassini e femme fatale, recuperando lo stile dell'hard boiled di Raymond Chandler, l'epicità di Hemingway, o la crudezza di Carter, con personaggi che richiamano Humphrey Bogart e Rita Hayworth, Lana Turner e Orson Welles, o Edward G. Robinson».

Gianluca Aicardi - Sin Cinema. Il genio di Frank Miller da Daredevil e Batman a Sin City, Tunué, 2005 - Collana «Le Virgole» n. 2 cm. 10x15; pp. 96 + ill. b/n; cop. col., Euro 5,00, ISBN 88-89613-05-X

Gianluca Aicardi (Genova, 1973) lavora dal 1999 nel campo del cinema d'animazione e del fumetto, ricoprendo mansioni di direttore di produzione, dialoghista, direttore artistico e supervisore al doppiaggio. All'inizio del 2004 ha fondato Ad Libitum, società che fornisce servizi di traduzione e adattamento per prodotti editoriali e audiovisivi. È stato ideatore e cofondatore di eMotion (Iht Gruppo Editoriale), magazine dedicato al cinema d'animazione, di cui è tuttora codirettore editoriale. Ha collaborato a varie pubblicazioni di fumetto e cinema, ed è vicepresidente dell'Associazione culturale Emile Reynaud, che organizza il Festival del cinema d'animazione di Chiavari.


Commenti:

Re: Sin Cinema. Il genio di Frank Miller da Daredevil e Batman a Sin City
mhhhh...non male Frank Miller, davvero. Ho letto un po di suoi fumetti, tra cui Sin City(tra l'altro la trasposizione cinematografica non è niente male, chi l'avrebbe mai detto? Consiglio a tutti divederlo). Bello il suo stile, le ambientazioni, e le storie. Ma il mio preferito rimane Andrea Pazienza, non c'è un cazzo da fare. Tutto il resto è noia

10/07/2005 di: Marcus

 
  Fototeca
Lamettomaniacs - L'Haine
Lamettomaniacs - L'Haine


  Calendario Concerti

Tutto il Calendario

  Sostieni la Lama

  Gemelli Tossici
TeleFree.iT
City Of The Dead
Cultura Elettronica
Il Tropico Del Garigliano

  Sondaggi
Cosa pensi della nuova sezione MP3/Downloads?

Era l'unico vero deficit di Lamette. Ora non più.
Era ora di aggiornarsi, tutti hanno i free album.
I free album di Lamette sono i più fichi di tutti.
Non ne sapevo un cazzo, corro a mandarvi il mio!
Non scarico MP3, i dischi o li compro o li ignoro.



Risultati
Sondaggi

Voti: 63
Commenti: 178

  Cronologia della Lama
Tuesday 15 October 2019


Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.160 Secondi